News
Multe, la truffa del QR Code: come difendersi
Occhio alle multe: sta cominciando a imperversare la truffa del QR Code, che, ben congegnata, rischia di mietere diverse vittime.
Pagare le multe per infrazione del Codice della Strada non è di per sé un’esperienza piacevole, a maggior ragione se si tratta di bieche truffe. Un post sulla popolare piattaforma social Reddit mette in guardia gli automobilisti statunitensi, presentando l’ultima trovata dei furbetti, sempre pronti a speculare sulla ingenuità delle ignare vittime.
Come riconoscerla e in che modo difendersi
Il messaggio dell’utente è accompagnato da una foto dove viene mostrato un biglietto sul parabrezza dell’auto, che chiede di pagare una sanzione di 60 dollari (55 euro) mediante un codice QR, da scansionare con lo smartphone.
Provando a collegarsi, si viene reindirizzati a un portale fake dell’SFMTA (San Francisco Municipal Transportation Agency). Per dare maggiore credibilità al quanto, esso è pressoché identico a quello ufficiale. Tuttavia, chi scrive è stato tanto in gamba da rendersi conto del tentativo fraudolento.
Lo hanno messo in guardia un paio di elementi: innanzitutto, sul “documento” cartaceo è riportata la data del 5 maggio, mentre online viene presentata una antecedente.
In aggiunta, riportando le parole dell’internauta, “il parcheggio a San Francisco è regolato dall’SFMTA e una multa non avrà mai impresso lo stemma della città”. Così, un canale TV locale ha cercato di vederci chiaro sulla questione e si è messo in contatto con l’SFMTA, la quale ha confermato la falsità della multa.
L’utente è stato molto bravo a cogliere i segnali sospetti, ma altri come lui non saranno magari tanto accorti. Gli autori dell’inganno hanno, infatti, curato bene la truffa e a un occhio distratto certi dettagli potrebbero sfuggire. Con il passaparola, gli abitanti della città californiana prenderanno consapevolezza dell’iniziativa e lo stesso varrà per tutte quelle altre località in cui lo stratagemma verrà esportato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM