News
Multe stradali, analisi Codacons: che mazzata per gli italiani
Secondo un’analisi del Codacons, le multe stradali per gli italiani si stanno rivelando un vero e proprio salasso: ecco perché.
Le multe stradali per gli italiani rappresentano una mazzata davvero difficile da digerire. Stando a ciò che suggerisce il Codacons, le contravvenzioni segnalate su strada rappresentano una fonte di introiti ingente per le casse dello Stato.
Sebbene sia un contesto noto a chiunque, soprattutto agli automobilisti, a preoccupare maggiormente sono i dati. Guardando a questa vicenda grazie alla lente di ingrandimento fornita dai numeri, si potrà avere infatti una prospettiva più chiara.
Pioggia di multe in Italia: ecco i dati
Nel periodo che separa di soli due mesi dal 2025, in Italia le multe pagate dai trasgressori ammontano ad un valore di 1.3 miliardi di euro. Ad essere giunto a questa somma è il Codacons, tramite un’indagine accuratamente svolta.
Buona parte di questi introiti provengono dalla Lombardia, con 324 milioni di euro di multe. A completare il podio ci sono il Lazio, con 130 milioni, e l’Emilia Romagna, che chiude al terzo posto con 129 milioni di euro.
Una conseguenza diretta di questo podio “competitivo” sono le grandi città. Ancora una volta, al primo posto si trova una città lombarda: Milano. Nel capoluogo meneghino si registrano infatti poco più di 128 milioni di euro di multe.
Segue poi Roma, il cui valore delle multe stradali ammonta a 88 milioni. Sorprende l’inserimento del Piemonte, con Torino e i suoi 43.7 milioni di euro. Dati che lasciano certamente senza da parole, per via delle centinaia di milioni di euro spese su strada.
Multe stradali: dove vanno a finire i soldi?
Al netto dei proventi derivanti dagli autovelox e da altri strumenti, risulta ad oggi complicato riuscire a capire come vadano impiegati questi soldi. La trasparenza in termini di impiego non solo non viene garantita, ma per certi versi sembra essere quasi ostacolata.
Vederci in maniera chiara sembra dunque una missione impossibile, dato che il famoso Osservatorio sulle multe stradali emanato dalla Pubblica Amministrazione sembra essere un progetto mai decollato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM