News
Multe e bollo auto: l’incredibile cifra che gli italiani non pagano ogni anno

Le cifre correlate alle multe per il bollo auto sono stratosferiche. Scopriamo insieme a quanto ammonta la somma in questione.
Nonostante conoscere la stato di pagamento delle multe del bollo auto sia un’operazione più che abbordabile, le dimenticanze sono frequenti. Questo ha portato ad una cifra che, sommata per singolo individuo, ha prodotto a sua volta un risultato stratosferico.
In senso ovviamente negativo, poiché si tratta pur sempre di insoluti. E quindi, di imposte e pagamenti obbligatori non onorati. Nel prossimo paragrafo scopriremo insieme a quanto ammonta il “debito” complessivo in questione.
A quanto ammonta il debito totale?
Il debito totale ammonta a circa 2,67 miliardi di euro di multe. Cifra che fa ancora più impressione, se consideriamo che non è su base complessiva ma su base annuale. Ciò significa che, ogni anno, viene di fatto maturato il debito di cui accennato sopra.

Il bilancio basato sul bollo in sé non cambia di molto la situazione, poiché la cifra calcolata sul totale degli insoluti è di 1,75 miliardi di euro. I dati in questione provengono dai registri dell’Agenzia delle Entrate, e calcolano come forbice di tempo l’ultimo lustro.
Ovvero, il periodo che parte dal 2019 e termina nel 2024, poiché i dati dell’anno corrente non sono logicamente ancora disponibili. Questo fenomeno coinvolge una fetta piuttosto importante di popolazione. Circa il 15% dei contribuenti presenti in Italia.
I dati sulla polizia stradale
Nonostante quello in questione sia un dato di origine parallela, può comunque essere d’aiuto per delineare il contesto attuale. Infatti, stando ai registri della polizia stradale, gli insoluti hanno portato ad una cifra di 1,59 miliardi di euro di multe non pagate.
Risulta evidente come la questione debito sia particolarmente delicata, soprattutto in un luogo come l’Italia, storicamente coinvolta più che mai in un contesto del genere.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
