News
Motori, tutto pronto per l’edizione 2022 della Dakar
Grandi notizie per gli appassionati dei motori: tra pochi giorni partirà la nuova edizione della Dakar. Ecco quello che c’è da sapere.
Avrà luogo dal 1 al 14 gennaio in Arabia Saudita l’edizione 2022 della Dakar, una delle più importanti competizioni internazionali nell’ambito dei motori. Si svolgerà su un percorso di ben 8mila KM e e vedrà scendere in campo vetture con tecnologie diverse.
Tra i brand coinvolti troviamo Audi, che parteciperà alla gara con la RS Q e-tron, dotata di tre motogeneratori elettrici, derivati da quelli della Formula E, due dei quali, in corrispondenza di ogni assale e destinati alla trazione, e uno utilizzato per ricaricare le batterie in fase di rallentamento.
A guidare il team ci sarà un dakariano di grandissima esperienza, Sven Quandt, affiancato dai figli Thomas e Tobias. Sul fronte piloti, invece, ci saranno Stéphan Peterhansel (55 anni, 14 vittorie alla Dakar, delle quali sei in moto), Carlos Sainz (59 anni, due titoli mondiali rally e tre successi alla Dakar) e Mattias Ekström (42 anni, campione del mondo di rallycross nel 2016, due volte primo nel Dtm e oggi anche driver della Cupra nella Extreme E full electric).
Toyota, invece, gareggerà con il DKR Hilux, dotata di pneumatici da 37 pollici e un motore inedito: un V6 biturbo, derivato da quello della Land Cruiser, che riesce a erogare poco più di 400 CV con 660 Nm di coppia.
Il pilota di punta sarà Nasser al-Attiyah, già vincitore di tre Dakar con altrettante macchine diverse, affiancato da Giniel de Villers, Henk Lategan e Shameer Variawa.
Da non sottovalutare anche Prodrive, che scenderà in campo con una vettura battezzata Hunter, alimentata con biofuel derivato dagli scarti di attività agricole e spinta da un V6 biturbo di 3.5 litri con 400 CV e 700 Nm di potenza.
Il team X-Raid, infine, scenderà in campo con i buggy, a loro volta aggiornati, che saranno ffidati al polacco Jakub Przygonski, al russo Denis Krotov e all’argentino Sebastian Hakpern.
Motori, nel 2022 tornerà anche il Salone di Detroit
Variante Omicron permettendo, il prossimo anno vedrà il ritorno in presenza del celebre Salone di Detroit, noto in America con la nomea di North American International Auto Show.
L’ultima edizione risale al 2019 e, dopo lo stop forzato del 2020 e di quest’anno, gli organizzatori iniziano a prepararsi per il 2022.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM