News
MotoGP, nuovo regolamento: i cambiamenti per il 2023
La Grand Prix Commission della FIM ha emanato le novità nel regolamento di gara della MotoGP e del Motomondiale per la stagione 2023.
In una riunione tenuta lo scorso venerdì a Valencia, la Grand Prix Commission della FIM ha annunciato delle importanti decisioni sulle normative della MotoGP e delle categorie minori del Motomondiale per il 2023.
Quanto al regolamento sportivo, in caso di gare interrotte e riprese: se nessuna delle gare ha terminato un minimo di tre giri ed è impossibile ripartire, il GP viene ritenuto nullo e non vengono, così, assegnati punti; laddove la somma dei giri completati nelle gare è inferiore al 50 per cento saranno assegnati metà punti; se superiore al 50 per cento verranno assegnati punti pieni.
Inoltre, la Commissione ha disposto la revoca del diritto della Direzione Gara di rinunciare, a propria discrezione, alla qualificazione di un pilota che, in qualunque sessione, abbia ottenuto un tempo sul giro sotto il 105 per cento di quello più veloce in tale sessione. Il diritto varrà esclusivamente per la MotoE.
Serbatoi di massimo 12 litri per le gare sprint
Per le gare Sprint, la capacità massima del serbatoio è confermata a 12 litri. I team avranno la facoltà di scegliere se ricorrere a un serbatoio costruito ad hoc o un metodo alternativo per ridurre la capacità.
Le ulteriori disposizioni emanate inerenti ai serbatoi di carburante saranno in linea con quelle per le gare di durata piena. La loro principale formazione dovrà essere di alluminio o acciaio, sebbene siano consentiti ulteriori elementi per aumentare la rigidità, la protezione o ulteriori scopi.
Dopo un distacco accaduto a Misano, la distanza da terra del forcellone sarà portata a un minimo di 35 mm. Infine, le leghe di alluminio e di magnesio sono gli unici materiali autorizzati per la realizzazione del portadischi dei freni. Niente strutture composite, dunque.
Relativamente alle tute, con i produttori e i tecnici è stato definito un nuovo sistema di chiusura obbligatorio. Quanto ai caschi, saranno ammessi unicamente quelli omologati dalla FIM: FRHPhe-01 e FRHPhe-02 fino al 2025, solo FRHPhe-02 dalla stagione successiva.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM