News
Morto Nicola Materazzi: era il padre della Ferrari F40
All’età di 83 anni si è spento ieri Nicola Materazzi, brillante ingegnere automobilistico: era il padre della Ferrari F40.
Si è spento il 23 agosto 2022 a Sapri un ingegnere entrato di pieno diritto nella leggenda automobilistica: Nicola Materazzi. Il picco professionale nei suoi 83 anni di vita rimane la Ferrari F40. Seguì personalmente l’evoluzione del progetto dalla genesi fino alla realizzazione, dando vita a uno dei modelli più memorabili della storia delle quattro ruote.
La F40 è stata peraltro l’ultimo veicolo fabbricato sotto la completa supervisione del Drake, Enzo Ferrari, pur con le varie deleghe che, data l’età, aveva assegnato. Il corpo vettura era stato ideato dallo studio Pininfarina da Leonardo Fioravanti, sotto le direttive di Pietro Camardella e, appunto, Nicola Materazzi.
I successi conquistati anche con la Lancia Stratos
Classe 1939, Materazzi si occupò pure della Lancia Stratos nei rally, prestò servizio in Abarth e ricoprì un ruolo essenziale nello sbarco del Cavallino Rampante nell’era turbo in Formula 1. In merito alla miracolosa Stratos, Materazzi cooperò con alcune delle migliori menti dell’epoca: Sergio Camuffo, Giampaolo Dallara, Francesco De Virgilio, Carlo Facetti, Francesco Faleo, Enzo Ferrari, Cesare Fiorio, Marcello Gandini, Gianni Gariboldi, Claudio Maglioli, Mike Parkes e Gianni Tonti. E come dimenticare poi i piloti, i protagonisti principali: Sandro Munari, Amilcare Ballestrieri, Sergio Barbasio. Una squadra strepitosa.
Nel 1978, successivamente alla fusione dei reparti corse Fiat e Lancia, Materazzi approdò in Abarth per sviluppare la Formula FIAT Abarth ed ebbe quindi una breve parentesi in Osella, ove ebbe comunque il tempo di prendersi cura del progetto inerente alla monoposto FA2 di Formula 2 e della FA1, prima Formula 1 del brand. La macchina venne presentata una settimana dopo il suo trasferimento a Maranello.
Una volta lasciata la Ferrari con la conclusione del progetto F40, Materazzi si prodigò pure in ambito motociclistico. Più esattamente diede prova del suo talento in Cagiva, come Direttore Tecnico e Sportivo del Reparto Corse nel biennio 1990-1991.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM