News
Mobilità, aumentano gli incidenti con monopattini: ecco gli ultimi dati

Il mezzo a due ruote si è rivelato essere la causa principale di numerosi incidenti nel corso degli anni. Le analisi condotte dall’Osservatorio Asaps.
Il nuovo anno si è purtroppo aperto con l’ennesimo incidente che ha coinvolto un 45enne in monopattino a Meldola (Forlì Cesena). Nel 2021 i decessi sono stati 12.
Il conteggio dei feriti per l’anno trascorso non è ancora completato, ma sono stati circa 150 gli incidenti con feriti gravi e centinaia gli episodi con protagonisti gli utenti di questo veicolo, soprattutto nelle aree urbane.
Lombardia e Lazio sono le regioni con il maggior numero di incidenti, mentre due pedoni furono investiti e uccisi nel 2021 proprio a causa dei monopattini.
Giordano Biserni, presidente dell’Asaps, ha spiegato che non sono numeri elevati, ma occorre tenere conto del numero ridotto in circolazione di questi moderni e agili veicoli legati alla micromobilità elettrica, qualche centinaio di migliaia a confronto di alcune decine di milioni di velocipedi.
Incidenti con monopattini: non aiuta il decreto “infrastrutture”
Le nuove regole introdotte dal decreto ‘Infrastrutture’ non pare abbiano aiutato al momento e necessitano assolutamente di urgenti modifiche.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
