News
Metà dei nuovi modelli di auto presentate nel 2024 arrivano dalla Cina
Anche se l’anno scorso non è stato brillante per l’industria dell’auto, ben 162 novità sono state lanciate a livello globale.
Nonostante il 2024 non sia stato un anno brillante per l’industria automobilistica, il settore ha dimostrato resilienza con il lancio di 162 nuovi modelli a livello globale, esclusi veicoli commerciali leggeri e semplici rebadge. Questi nuovi arrivi, provenienti da otto diversi mercati, riflettono un’industria sempre più orientata alla produzione localizzata e all’adattamento dei prodotti ai gusti locali.
Tra i protagonisti spicca la Cina, con 79 nuovi modelli, pari a quasi la metà delle presentazioni globali. Seguono l’Europa con 47 modelli e il Gruppo Volkswagen, che ha introdotto il maggior numero di modelli tra i produttori individuali, con ben 19 nuove auto, tra cui 8 Audi, 6 Volkswagen e altre distribuite tra i suoi marchi.
Dominio cinese e performance dei concorrenti
I produttori cinesi continuano a guidare il mercato, con aziende come BYD e Geely in prima linea. BYD ha lanciato ben 14 nuovi modelli, tra cui auto elettriche come il Seal 06 GT e il Shark, mentre Geely ha introdotto 10 nuove auto distribuite tra i suoi marchi Lynk & Co, ZEEKR e altri. Nonostante ciò, anche i produttori giapponesi e coreani hanno presentato nuovi modelli, rispettivamente 16 e 8, mentre i produttori americani si sono fermati a 7.
Tra le curiosità del 2024, case automobilistiche di paesi come l’India, il Vietnam e l’Iran hanno introdotto nuove auto, mentre nessun nuovo modello è arrivato dalla Russia, dalla Turchia o dalla Malesia. Il Gruppo Stellantis ha presentato 12 nuovi modelli, con Opel/Vauxhall in testa grazie a veicoli come la Frontera e la nuova Grandland.
Il dominio dei SUV e i segmenti emergenti
Anche nel 2024, i SUV si confermano la tipologia di carrozzeria preferita, rappresentando il 57% dei nuovi modelli, pari a 92 auto. La Cina ha dominato questo segmento, con 38 SUV, seguita dall’Europa con 24. Le berline, sebbene in calo globale, restano rilevanti grazie ai produttori cinesi, responsabili di 20 dei 24 nuovi modelli presentati. Segue il segmento delle utilitarie con 15 nuovi modelli e quello delle auto sportive con 12 presentazioni.
Toyota, leader mondiale nel 2023, ha avuto un anno meno dinamico, presentando solo tre nuovi modelli, tra cui il bZ3X e il nuovo Urban Cruiser. Questo scenario sottolinea come le preferenze dei consumatori e le strategie dei produttori stiano continuando a evolversi, influenzando profondamente il panorama automobilistico globale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM