News
Mercedes, pesano i dazi Usa nel primo semestre della Casa tedesca

La Mercedes sta soffrendo particolarmente i dazi Usa nel suo primo semestre. Scopriamo insieme i dati di questo disastro.
I due modelli usciti dal listino di Mercedes potevano rappresentare effettivamente un indizio chiaro. La risposta a questo interrogativo è stata data giusto di recente. Gli utili dell’azienda si sono praticamente dimezzati, e questo potrebbe portare altro con sé.
Nei prossimi paragrafi ci limiteremo non solo a fornire i dati di questa catastrofe, ma anche a spiegare cosa potrebbe succedere in seguito a ciò che si è appena verificato. Ecco cosa è successo in casa tedesca.
Ecco la situazione in Germania
Gli utili del grande gruppo tedesco si sono fermati a 2,68 miliardi di euro. Questi hanno avuto un calo del 55,8%, rispetto allo stesso periodo dello scorso 2024. Il fatturato è invece calato dell’8,6%, portando ugualmente a gravi conseguenze nonostante il dato minore.

Ad avere la sua incidenza negativa è stato anche il calo delle vendite, con una discesa del 9% nel secondo trimestre. Un altro aspetto che ha influito negativamente è stato il crollo all’interno del mercato cinese.
Ma in tutto questo, quali sono le dichiarazioni dei piani alti? Ad essersi espresso in prima linea è stato il CEO Ola Kallenius, il quale ha parlato di “reazione alle nuove realtà geopolitiche”. Il clima di instabilità generale ha certamente influito sul rendimento.
Influenze anche negli USA
Questa situazione si è rivelata a suo modo critica anche negli USA. Questo, poiché il grande gruppo ha dovuto momentaneamente (forse) interrompere gli ordini di auto elettriche nel continente.
Questo porterà anche ad uno stop della produzione, che avverrà durante il primo giorno utile di settembre.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
