News
Mercedes: potrebbe non costruire più compatte
È in via di definizione il piano Mercedes per la futura gamma. Si prospetta una rivoluzione, che vada oltre all’elettrificazione.
Nel quartier generale della Mercedes sono in corso tutte le valutazioni del caso sui piani futuri. Sebbene non vi sia niente di ufficiale, la chiara sensazione chiara è che la Casa di Stoccarda attuerà sì la transizione ecologica, senza, però, fermarsi qui.
L’elettrificazione è solo una tessera del puzzle
Secondo le ultime indiscrezioni trapelate da fonti vicine, la Mercedes è in procinto di avviare una rivoluzione in piena regola della sua gamma con l’obiettivo di portare avanti il processo di sviluppo. I vertici della compagnia hanno già individuato i punti di riferimento e si adopereranno affinché gli obiettivi prefissati vengano raggiunti.
Con lo sguardo proiettato oltre l’orizzonte, Mercedes desidera inaugurare un programma di razionalizzazione del listino prodotti che condurrà al graduale addio a vari modelli compatti, tra cui probabilmente anche la best seller Classe A.
Alla luce dei sempre ottimi risultati commerciali può anche stupire tale scenario, ma l’idea dei piani alti sarebbe quella di fare all-in sui modelli di caratura superiore. Il maggior margine di profitto giustificherebbe la scelta, nonostante le sicure critiche di una certa parte della clientela.
Nel mentre, la Mercedes mira ad ampliare la sua proposta premium, sotto forma di esemplari AMG e Maybach o di progetti quali la Classe G. L’idea comporterà un netto aumento dei prezzi dei veicoli per tre tipologie di auto: Top-End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury.
Il 75 per cento degli investimenti sarà indirizzato alle prime due, Top-End e Core, mentre l’Entry Luxury avrà importanza secondaria. Per la sua fascia alta, Mercedes desidera incrementare almeno del 60 per cento le immatricolazioni entro il 2026. Nel complesso, il Costruttore potrebbe registrare volumi inferiori a fronte di risultati finanziari superiori. La strategia è già in via di definizione e di certo nei prossimi mesi avremo più info in proposito.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM