News
Mercedes-Benz: diesel ed elettrico volano
Le vendite della casa di Stoccarda sono in controtendenza rispetto all’andamento generale del mercato. Prudenza sull’elettrificazione.
Mercedes-Benz Italia, nonostante le sfide di un anno complesso, chiude il 2024 con risultati solidi, mantenendo una quota di mercato del 3,3%, in linea con il 2023. L’elettrificazione registra progressi, ma la strategia globale del marchio tedesco rimane prudente: la produzione esclusiva di veicoli Bev è stata posticipata al 2039, e l’obiettivo di vendere il 50% di elettriche pure è stato riposizionato al 2030, rispetto al precedente traguardo del 100%. Secondo il presidente e amministratore delegato di Mercedes-Benz Italia, Marc Langenbrinck, “l’elettrico è la strada giusta, ma il percorso sarĂ graduale“.
Crescono in Italia le vendite di auto plug-in
In Italia, il 2024 evidenzia una crescita importante per le alimentazioni alternative: le vendite di veicoli Phev (plug-in hybrid) aumentano del 14% (oltre 6.000 unitĂ ), mentre quelle di Bev (totalmente elettriche) segnano un +24% (oltre 2.450 unitĂ ), rappresentando il 5% delle immatricolazioni. Successo anche per il brand sportivo AMG, che registra un incremento del 3% con oltre 3.000 unitĂ vendute.
A brillare è la divisione Vans, che segna un eccezionale +21,7% e oltre 11.157 veicoli targati, “uno dei migliori risultati di sempre” per il marchio in Italia. Non a caso, il nostro Paese si conferma il quarto mercato europeo per Mercedes e il primo per la quota di clienti privati.
Mercedes continua a puntare sul diesel, preferito dai suoi clienti
Nonostante la spinta verso l’elettrico, Mercedes-Benz continua a puntare sul diesel, che rappresenta il 74% delle vendite complessive, includendo motorizzazioni tradizionali, mild hybrid e plug-in. Langenbrinck sottolinea che l’Europa sarĂ un vero “campo di battaglia per le Bev“, ma ribadisce la rilevanza del motore endotermico per soddisfare le esigenze del mercato.
A marzo 2025 arriverĂ la nuova Mercedes CLA, un modello innovativo con piattaforma aggiornata e declinato sia in versione Bev che con una motorizzazione benzina ibrida “rivoluzionaria“, dotata di un motore da 1.5 litri capace di consumi paragonabili a quelli di un diesel.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM