News
Mercedes, anche la Papamobile fa un passo nel futuro
La casa di Stoccarda continua la sua tradizione di collaborazione col Vaticano, con la nuova vettura che sarà usata durante il Giubileo 2025.
La nuova Papamobile, derivata dalla Classe G, è stata consegnata a Papa Francesco durante un’udienza ufficiale, consolidando una tradizione quasi secolare tra Mercedes e il Vaticano, iniziata nel 1930 con una Nürburg 460 Pullman Saloon. Negli anni ’80, la Classe G è diventata il modello di riferimento, usata da Giovanni Paolo II fino a oggi. E la nuova vettura consegnata al pontefice, che la utilizzerà per le uscite pubbliche previste nel calendario del Giubileo 2025 rappresenta un ulteriore passo nel connubio tra tradizione e innovazione.
Un’attenzione artigianale ai dettagli
La carrozzeria bianca perla, realizzata a mano, è stata ammorbidita rispetto alla Classe G originale per creare un veicolo unico. Per garantire versatilità, la Papamobile è dotata di un hardtop removibile, utile in caso di maltempo. L’interno, in tonalità bianca, offre un’area essenziale ma elegante, pensata per le esigenze del Pontefice.
E il motore è ottimizzato per la marcia a bassa velocità, tipica delle parate. La vera novità della nuova Classe G a disposizione di Papa Francesco sta però sotto il cofano, perché la scelta fatta dai progettisti Mercedes è stata quella di cambiare il tipo di motorizzazione, facendo fare un passo in avanti alla Papamobile nel campo dell’innovazione.
La Papamobile abbraccia la transizione elettrica
La Papamobile evolve infatti per il Giubileo del 2025, diventando il simbolo della transizione energetica. Mercedes ha realizzato una versione elettrica della Classe G, equipaggiata con quattro motori elettrici da 587 CV e una batteria da 116 kWh, che garantiscono un’autonomia di 473 km, ampiamente in grado di soddisfare le esigenze di utilizzo del Pontefice.
La vettura, con il suo design innovativo, mantiene la configurazione di un pick-up, offrendo al Papa un sedile centrale girevole per facilitare l’interazione con i fedeli. Modifiche significative includono l’eliminazione della porta posteriore sinistra, sostituita da un unico pannello, e l’inversione dell’apertura della porta destra.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM