News
Mercato USA: stop ICE non solo in California
Oltre alla California, il mercato USA potrebbe vedere la messa al bando dei veicoli a combustione interna in altri Paesi.
Cresce la lista degli Stati americani che bandiranno la commercializzazione dei veicoli a combustione interna a partire dal 2035. Ad aprire le danze è stata la California, secondo cui dalla metà del decennio prossimo sarà vietato immettere sul mercato USA nuovi modelli ICE in tutto il territorio dello Stato.
Passate nemmeno 24 ore dall’annuncio, due ulteriori hanno espresso il medesimo proposito. Si tratta, nello specifico, di Washington DC e del Massachusetts, che, con ogni probabilità, apriranno la strada a diversi altri.
Il governatore di Washington, Jay Inslee, ha twittato: “Questa è una pietra miliare fondamentale nella nostra lottaa favore dell’ambiente. Washington ha fissato per legge l’obiettivo di far sì che tutte le vendite di auto nuove siano ad emissioni zero entro il 2030, e siamo pronti ad adottare i regolamenti della California entro la fine di quest’anno”.
Le amministrazioni interessate
Alla pari di Washington, pure il Massachusetts si appresta a introdurre delle disposizioni per impedire la vendita di nuovi veicoli spinti da propulsore termico laddove il CARB (California Air Resources Board) approvasse una legge del genere. Se e quando il CARB fornirà il proprio benestare, il gruppo andrà a rinfoltirsi con gli Stati di New York, Pennsylvania, New Jersey, Virginia, Maryland, Colorado, Oregon, Connecticut, Nevada, New Mexico, Maine, Rhode Island, Delaware e Vermont.
Secondo quanto riferisce il portale Carscoops, il provvedimento di Washington di seguire le orme della California non convince a pieno la comunità. Ad esempio, il repubblicano Andy Harris, membro del comitato dei trasporti della Washington House, si è detto convinto che la transizione elettrica forzata comporterebbe dai danni sia ai Costruttori sia ai consumatori: “Credo che a determinare in che modo debba avvenire la transizione della mobilità debbano essere il mercato e le scelte dei consumatori”, ha dichiarato a Fox Business.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM