News
Mercato europeo: gennaio negativo l’automotive

Per il mercato europeo, il settore automotive a gennaio ha registrato dei dati fortemente negativi. Scopriamo insieme tutti i dati.
Nonostante il mercato europeo sia sempre stato storicamente ben abituato all’automotive, il mese di gennaio appena trascorso non ha certamente reso giustizia a tutto ciò.
Il nuovo anno del 2025 non è certamente iniziato nel migliore dei modi. Per un settore che, nonostante le tante vendita, si trova al momento in una fase stagnante. Scopriamo insieme i numeri che si celano dietro a questa tendenza fortemente negativa.
Inizio anno da dimenticare: ecco tutti i dati
Stando alle principali aree europee, prendendo in considerazione dunque tutto il suo continente, le immatricolazioni del mese scorso sono state 995.271. Lo scorso anno, nello stesso mese iniziale dell’anno le immatricolazioni furono superiori del 2%.

Le migliori performance su base mensile sono state registrate dalla Spagna, con una crescita di poco superiore al 5%. Tra i trend negativi figura tristemente l’Italia, con la stessa percentuale citata poco fa, ma parlando purtroppo di un calo netto.
Se l’Unione Europea ha avuto una flessione pari al 2,6%, l’Efta ha avuto un guadagno di poco inferiore al 20%. La crescita delle auto con motore elettrico si aggira invece intorno al 37%, e questo è dovuto alla piacevole crescita del Regno Unito in questo senso.
In forte calo le auto a benzina, probabilmente a causa dei rincari dei carburanti che gli automobilisti si stanno ritrovando ad affrontare. Ma a cosa è dovuta questa situazione generalmente negativa? Che, come è giusto ricordare, riguarda anche Stellantis.
I motivi di questa situazione
A quanto pare, questo quadro negativo è dovuto alle sanzioni applicate nei confronti dei costruttori. Motivo per cui gli organi europei si augurano che si adotti una maggiore flessibilità.
Mantenere un regime così serrato, potrebbe portare ad un periodo di decrescita ancora più duraturo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
