News
Il mercato delle auto usate continua la sua corsa senza freni

Il mercato delle auto usate sta proseguendo la sua corsa inarrestabile senza alcuna intenzione di fermarsi: ecco tutti i dati a favore.
Abbiamo già parlato in passato di auto di seconda mano. Gli italiani preferiscono questa tipologia di veicolo, cosa che ha portato il mercato delle auto usate ad una crescita esponenziale sotto ogni punto di vista.
Ma quali sono i motivi che hanno portato ad una preferenza così marcata? Scopriamoli insieme nel corso dei prossimi paragrafi.
Ecco il motivo di questo trend
Il mercato delle auto di seconda mano ha trovato terreno fertile che è figlio dei suoi tempi. Prezzi sempre più alti e competitor del settore sempre meno disposti a scendere a compromessi, hanno quasi costretto gli automobilisti a trovare alternative migliori.

Questa preferenza non è solamente evidenziata da fattori esterni, ma più in generale da una situazione che trova riscontro nelle abitudini d’acquisto del pubblico. Ma quali sono i dati sulle vendite dei veicoli usati?
Qualche mese fa in Italia sono avvenuti 286.812 passaggi di proprietà, con circa 172.223 auto nuove immatricolate. Ciò significa che per ogni 100 auto nuove vendute, ne sono state vendute 170 usate.
Un rapporto che viene favorito anche dalla domanda di mobilità che non vuole saperne di diminuire. Con così tanta domanda, l’offerta non può che trovare riscontro in modelli più economici. Non necessariamente nuovi di concessionaria, come si è visto.
Qual è il problema di tutto ciò?
Nonostante sia una situazione potenzialmente favorevole, a breve potrebbe non esserlo più. Tralasciando per un solo istante l’aumento generale dei prezzi in circa 5%, bisogna considerare anche il ciclo di vita medio dei veicoli usati che vengono acquistati.
Infatti, i veicoli acquistati da terzi durano in media 9 anni, e nel migliore dei casi hanno circa 100.000 km già percorsi. Ciò significa che il costo non solo sta aumentando, ma i modelli selezionati sono sempre più datati.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
