News
Mercato auto usate ottobre 2022: numeri negativi in Italia
Il mercato delle auto usate a ottobre evidenzia dei numeri negativi negativi in Italia, ma c’è anche una nota incoraggiante.
Il mercato delle auto usate in Italia riporta una nuova flessione nel mese di ottobre, pur arrivando dei messaggi incoraggianti dalle minivolture.
I passaggi di proprietà delle autovetture sono calati del 5,5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dal conteggio vengono escluse le minivolture, ovvero i momentanei trasferimenti a nome della concessionaria, in attesa della rivendita alla clientela finale. Queste, dopo oltre 12 mesi di contrazioni, hanno finalmente mandato agli archivi una variazione positiva del 13 per cento.
A dispetto della flessione registrata, il mercato di seconda mano risulta tuttora più del doppio in confronto agli acquisti di prima mano. Per ogni 100 veicoli nel mese si è registrata l’immatricolazione di 205 esemplari del mercato dell’usato in Italia sia a ottobre sia nei primi dieci mesi del 2022.
Benzina e diesel in cima alle preferenze
In cima alle preferenze troviamo le vetture a combustione tradizionale (benzina e diesel), mentre la quota delle unità ibride a benzina si attesta al 3,4 per cento. Nei minipassaggi le macchine a gasolio conservano la leadership, con una quota del 51,8 per cento ad ottobre, malgrado in decrescita rispetto al 55,5 per cento di ottobre 2021, mentre le ibride a benzina raggiungono la soglia del 5,4 per cento.
I passaggi di proprietà dei motocicli segna una ripresa ad ottobre: al netto delle minivolture, le due ruote hanno messo a bilancio un incremento del 4,7 per cento in rapporto al decimo mese del 2021.
Nel cumulato del 2022 i trasferimenti di proprietà hanno evidenziato, in confronto a quello del 2021, variazioni negative dell’11 per cento per le autovetture, del 5,8 per cento per i motocicli e dell’8,9 per cento per ogni veicolo. In netto pure le radiazioni, del 22,6 per cento, per un aumento del parco circolante nazionale che procede senza sosta.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM