News
Mercato auto usate febbraio 2023: Italia stabile
Il mercato delle auto usato di febbraio 2023 si mantiene su valori stabili, in leggero calo rispetto ai dati raccolti nel 2022.
Prima di definirsi superata, la crisi sofferta dal settore delle quattro ruote in Italia dovrà compiere altre tappe. D’altro canto, lo scorso mese ci sono stato dei passi in avanti per quanto riguarda le immatricolazioni di nuove vetture. Lo stesso non si può dire circa il mercato delle auto usate a febbraio. Difatti, nel corso dei 28 giorni sono diminuiti dello 0,7 per cento i passaggi di proprietà, pari a 236.970. D’altro canto, il primo biennio del 2023 riporta una crescita del 4,7 per cento.
I sistemi di alimentazione preferiti dagli acquirenti sono quelli tradizionali, ovvero benzina e gasolio. Al contrario, la quota delle ibride a benzina è scesa dal 5,2 al 4,3 per cento, mentre le elettriche veleggiano tuttora intorno allo 0,4 per cento. In forte sviluppo è il mercato delle auto usate a febbraio benzina/gpl, che ha chiuso con un più 63,8 per cento. Registrano un aumento del 72,9 per cento le ibride a gasolio, comunque sempre una ristretta nicchia, incidendo complessivamente dello 0,7 per cento.
Minivolture e radiazioni
Con il 53 per cento, le diesel comandano in termini di minivolture, in lieve flessione rispetto al 53,2 per cento di dodici mesi prima. Si fanno largo le bifuel benzina/gpl e ibride a benzina (più 44,4 per cento), rispettivamente salite a 7,4 e al 5,7 per cento. Grazie a un’impennata del 90,9 per cento, le ibride a gasolio vantano ora una quota dell’1,1 per cento.
A livello generale, i trasferimenti netti di proprietà hanno avuto nei primi due mesi dell’anno un incremento del 4,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel confronto con l’anno precedente, le radiazioni sono calate del 14,5 per cento, passate da 196.180 a 167.716 unità.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM