News
Mercato auto: nuovo calo a gennaio, ma non per i suv e le elettriche
Il mercato auto segnala un nuovo calo durante il mese di gennaio. Una tendenza al quale si oppone il successo di suv ed elettriche.
In continuità con gli ultimi mesi del 2021, gennaio ha confermato il trend di debolezza per quanto riguarda il mercato auto. Tuttavia, secondo un’analisi eseguita da Jato Dynamics su 26 Paesi europei, certi segmenti sono andati avanti a lanciare segnale positivi. Nello specifico, si tratta delle elettriche e, soprattutto, dei suv, che costituiscono ormai quasi il 50 per cento delle immatricolazioni globali. “Questi segmenti sono stati un’àncora di salvezza per i costruttori europei e l’unica opzione per consumatori alla ricerca di consegne rapide”, spiega l’analista Felipe Munoz.
Gennaio ha segnalato il peggior risultato da 31 anni, con una flessione contenuta in confronto allo stesso mese del 2021, ma di quasi il 30 per cento in rapporto ai livelli pre-pandemia. Ciò non ha interessato i suv, che, grazie a una crescita dei volumi dell’11 per cento, hanno conseguito una market share del 49,7 per cento.
Ben il 24 per cento del comparto porta la firma di Volkswagen: le performance di Audi Q3 e Q4, Cupra Formentor, Skoda Enyaq, VW ID.4, Taigo e Tiguan Allspace hanno comportato un’impennata commerciale del 7 per cento. Dietro al colosso tedesco si colloca Stellantis, malgrado la sua quota scenda dal 20 al 17 per cento.
In positivo i mezzi elettrici o elettrificati: le vetture a batteria e le plug-in hybrid hanno segnalato un aumento nelle vendite del 36 per cento, prodotto del più 73 per cento delle prime e del 9 per cento delle seconde. Tuttavia, ciò non è bastato a compensare il calo di diesel (meno 27 per cento) e benzina (meno 1 per cento).
Le best seller
In quanto ai singoli modelli, la Volkswagen Golf conferma le difficoltà del passato e, a causa del collasso del 44 per cento, perde pure il primato, venendo sorpassata dalla Dacia Sandero (più 10 per cento) e di due diversi tipi di Peugeot, la 208 (-6 per cento) e la 2008 (-2 per cento). Parlando specificamente dei mezzi alla spina, tra le ibride plug-in comanda la Peugeot 3008 (+34 per cento), davanti a Volvo XC40 e BMW Serie 3); tra le elettriche la Kia Niro, seguita da Renault Zoe e Fiat 500.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM