News
Mercato auto italiano, boom a novembre: si conferma la crescita
Il mercato auto italiano segna un aumento del 16,2% a novembre. Numeri eccezionali e trend positivo per questo fine anno.
Il mercato dell’auto italiano continua la sua crescita a doppia cifra, registrando un aumento dell’immatricolazioni del 16,2% a novembre, secondo i dati del Ministero dei Trasporti. Con 139.278 unità immatricolate, il settore continua a beneficiare della maggiore disponibilità di prodotti e degli sforzi dei costruttori nel ridurre l’arretrato di ordini.
Novembre segna un incremento del 16,2%
Nonostante la crescita positiva di settembre (+23%), ottobre (+20%), e novembre, il mercato auto italiano ha ancora un gap annuale di circa il 18,1%, rispetto al 2019 pre-pandemia. Tuttavia, le cifre attuali indicano un significativo recupero rispetto al divario superiore al 20% registrato fino a settembre.
Mercato auto italiano: analisi dei principali gruppi automobilistici
Il gruppo Stellantis, guidato da Carlos Tavares, ha registrato un aumento del 10,1% nelle immatricolazioni a novembre, con prestazioni eccezionali di Alfa Romeo (+71,7%) e Jeep (+27%). Tuttavia, alcuni marchi come DS, Maserati e Peugeot hanno segnato decrementi.
Mentre, il gruppo Volkswagen ha visto un incremento del 5%, con alcuni marchi in negativo come Audi e Volkswagen, mentre Cupra, Seat e Skoda hanno segnato notevoli incrementi. Il gruppo Renault ha segnato invece una crescita del 31,6%, trainato da Dacia e Renault. Mentre Ford ha registrato un miglioramento del 10,4%.
Le immatricolazioni del costruttore bavarese BMW sono aumentate del 14,2%, mentre Daimler ha visto una crescita del 21%, trainata dalla Mercedes-Benz. A seguire, il gruppo Toyota ha registrato un aumento del 10,4%, con notevoli incrementi per Nissan, Suzuki, Mazda e altri. Le case coreane, Kia e Hyundai, hanno avuto andamenti contrastanti.
Volvo ha registrato un decremento del 19,7%, mentre Jaguar Land Rover ha segnato un aumento del 38,5%. Tesla ha visto un notevole incremento. Nel segmento delle sportive, Porsche ha perso il 24%.
Andamento del mercato per alimentazione e canali di vendita
Il mercato delle auto elettriche (BEV) ha registrato un aumento del 54,2%, mentre le ibride plug-in hanno segnato un calo del 13,9%. Il segmento premium delle BEV ha visto la Tesla Model 3 in testa con 1.956 immatricolazioni.
La CO2 media è diminuita dell‘0,8%, con una crescente presenza di veicoli a basse emissioni. L’Unrae sottolinea l’importanza di rivedere gli incentivi e il regime fiscale per sostenere la transizione energetica nel settore automobilistico italiano.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM