News
Mercato auto italiano: cosa ci aspetta nel 2025?
Cosa è lecito aspettarsi dal mercato auto italiano di questo 2025 appena arrivato? Scopriamo insieme tutte le informazioni a disposizione.
I dati del mercato auto italiano per il 2024, aiuteranno a solidificare quelle che saranno le basi per questo nuovo 2025. Scopriamo dunque come interpretare i numeri dell’anno appena trascorso, per partire col piede giusto in quello nuovo.
I dati del mercato italiano
Rispetto al 2023 di ormai due anni fa, le immatricolazioni hanno subito un calo dello 0,5%. Ciò significa che meno persone hanno acquistato un auto, rendendolo sempre più un bene esclusivo, nonostante alla portata di una buona parte di popolazione.
Ciò è dovuto non solo ai costi in aumento e ad un mercato sempre più vasto, ma anche all’incertezza dovuta alle normative dell’Unione Europea. Sono infatti stati dichiarati numerosi limiti per le emissioni, cosa che ha frenato la scelta dei consumatori.
Preoccupa in linea di massima anche il quadro delle auto elettriche, tutto tranne che roseo. Le vendite sono infatti in calo, i dati sono perlopiù negativi e tutto ciò potrebbe non rappresentare nulla di buono per l’andamento della famosa agenda del 2035.
Da qui è stata poi criticata nuovamente l’UE, la quale a detta degli esperti in materia dovrebbe erogare degli aiuti alle case produttrici, e non ulteriori multe. Per raggiungere l’ambizioso obiettivo delle emissioni zero, è doveroso che tutti gli enti collaborino.
Quali sono le altre motivazioni di questo crollo?
C’è anche chi sostiene che le motivazioni di questo calo negativo, probabilmente in rotta anche per questo 2025, siano perlopiù economiche. Nonostante le alternative low cost, numerose auto presenti in commercio hanno un costo proibitivo per il consumatore.
C’è poi chi ritiene che non cambierà nulla, e chi invece sostiene fermamente che le multe nel 2025 verranno cancellate. Come al solito l’incertezza regna sovrana, ma la tendenza è perlopiù pessimista.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM