News
Meno tasse per i proprietari di auto elettriche: i vantaggi

Buone notizie per i proprietari di auto elettriche: sono infatti previste molte meno tasse da pagare. Ecco da quando e in quale misura.
I proprietari di auto elettriche potranno finalmente gioire. Dopo aver passato mesi ad analizzare costi e benefici, si potrà finalmente giungere al compromesso forse definitivo. O se non altro, ad un piccolo passo avanti verso un acquisto molto più agevole.
Le nuove generazioni hanno già mostrato una certa preferenza. Tuttavia, avere meno tasse da pagare da proprietari di questi veicoli potrebbe rappresentare un vantaggio migliore. Scopriamo insieme come muoversi, dunque.
Ecco cosa c’è da sapere
La discrepanza maggiore tra potenza omologata e potenza massima, potrebbe essere sfruttata a proprio vantaggio dai proprietari di automobile. Infatti, nel caso dei veicoli con motore elettrico il bollo auto verrà calcolato in maniera diversa in base a questo rapporto.

Le auto elettriche hanno infatti molte più implicazioni rispetto ai modelli più tradizionali. Queste implicazioni potrebbero essere viste come dei limiti, che impediscono ai veicoli in questione di erogare la potenza massima.
Secondo le normative europee, la potenza omologata deve essere misurata in caso di parità con la potenza massima, per 30 minuti con acceleratore a fondo. Come da bollo, si avranno dunque diversi cavalli a propria disposizione.
Cosa succede con le auto ibride?
Sulle auto ibride la questione è ancora più agevole. Infatti, la potenza massima viene già di per sé limitata, essendo disponibile solamente per un forbice di tempo limitata. La legge prevede che la potenza indicata nel libretto sia uguale a quella del motore endotermico.
Ciò significa che i kW riportati sul libretto non vengono considerati ai fini del calcolo del bollo auto. Ciò che conta in questo caso è infatti la potenza del motore endotermico, fondamentale ai fini della determinazione del bollo da pagare.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
