News
Mazzanti: nuova intesa con Mieeg per un’hypercar a idrogeno
Mazzanti automobili ufficializza l’intesa sottoscritta con Mieeg per la produzione di un’hypercar con alimentazione a idrogeno.
La pisana Mazzanti automobili di Pontedera e la romana Mieeg srl di Segni hanno annunciato la sottoscrizione di un’intesa che le vedrà collaborare su un progetto innovativo, il nuovo fiore all’occhiello della Casa automobilistica toscana. Unendo le forze, le parti confidano di raggiungere il top della performance, dove l’artigianalità italiana si unisce ai massimi livelli tecnologici per dar vita a un concetto fin qui mai espresso di hypercar ibrida, contraddistinta da un range-extender dalle dimensioni decisamente contenute, in grado di erogare elevata potenza e alimentato a idrogeno. Lo comunicano le due compagnie, sottolineando che nei prossimi “due anni svilupperanno il progetto ‘Evantra Mmmh’ (Mazzanti-Mieeg-Hybrid)”.
In un comunicato diramato dalle due aziende, si evidenzia come Miieg “svilupperà il microgeneratore elettrico, su brevetto depositato nel 2017, mentre Mazzanti automobili si concentrerà sulla progettazione della nuova hypercar: nel 2023 si effettueranno l’integrazione e i relativi test e nascerà un propulsore ibrido completamente innovativo nel settore automobilistico che permetterà autonomie significative nonostante l’elevatissima potenza specifica del progetto ‘Evantra Mmh’, superiori a 800 CV, potendo alimentare il microgeneratore sia tramite idrocarburi che idrogeno proveniente da acque reflue, sfruttando aria o ossigeno come comburente”. La componente ibrida del progetto avviato “sarà alimentata da un serbatoio di idrogeno, consentendo maggiore autonomia e contribuendo sensibilmente al contenimento delle emissioni”.
Microgenerato progettato su misura
Solo in un secondo momento – spiegano le imprese direttamente coinvolte nell’iniziativa imprenditoriale – Mazzanti e Mieeg “avvieranno una fase di negoziazione per accordi di tipo finanziario, commerciale e industriale che potranno non limitarsi solo al mondo automotive”. Angelo Minotti, fondatore e CEO di Mieeg, puntualizza che il microgeneratore alimentato a idrogeno “sarà specificatamente progettato per questa incredibile automobile e può definire un nuovo paradigma nel mondo dell’auto e non solo”. Ad avviso di Luca Mazzanti, fondatore di Mazzanti Automobili, “l’accordo con Mieeg consente di esplorare nuove frontiere mai percorse prima nel settore automotive”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM