News
Maserati GranTurismo Folgore: noti i primi dati sulle performance
La Maserati ha reso di dominio pubblico i primi dati sulle performance della GranTurismo Folgore, svelando anche gli esterni.
Con un video caricato in rete, la Maserati ha snocciolato i primi dati sulle performance della GranTurismo Folgore, l’interpretazione elettrica di un veicolo che segna un profondo cambiamento nella strategia commerciale dell’azienda modenese.
La vettura, visibile esternamente senza veli nel filmato, passa da 0 a 100 km/h in circa 2,7 secondi, e tocca una velocità di punta pari a 320 km/h. A renderlo possibile una batterie di oltre 100 kWh collocata nel tunnel centrale, attrezzata per la ricarica fast (100 km in 5 minuti).
Niente male per un’auto elettrica: si riassume così l’opinione del comico Sebastian Maniscalco, invitato dalla compagnia a testare il bolide in compagnia di Klaus Busse, il numero uno del dipartimento design, e di Maria Conti, la responsabile dell’area commerciale del Tridente.
Maniscalco, showman rinomato per il personaggio irriverente portato in scena, si dice “onorato” di poter salire sul mezzo; e, ancora prima di poter lanciare battute sugli EV, viene zittito da una bruciante accelerazione dell’uomo alla guida, Busse. La presentazione ufficiale della Maserati GranTurismo Folgore è programmata per il prossimo anno.
Un aspetto curioso è la decisione di oscurarne l’abitacolo, mentre gli esterni sono ormai di dominio pubblico. Questo è il modello che farà da apripista al nuovo piano di elettrificazione del marchio di Stellantis, focalizzandosi anche e soprattutto sul mercato d’oltreoceano.
Un V6 Nettuno da oltre 500 cavalli
Stando ai rumor trapelati fin qui, la Maserati GranTurismo Folgore annovererà una batteria da 105 kWh abbinata a due (o tre) propulsori a zero emissioni, capace di generare ben 800 Nm di coppia motrice massima complessiva.
Ad affiancarla ci penserà una declinazione con unità a combustione interna impernata sul V6 Nettuno da oltre 500 cavalli, inaugurato dalla MC20 e impiegato pure dalla Grecale Trofeo. La trazione dell’esemplare endotermico sarà esclusivamente posteriore, con trasmissione automatica.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM