News
Mazda: la “visione” del futuro elettrico in una coupé sportiva
Per offrire uno spaccato del suo futuro elettrico, Mazda ha diffuso l’immagine di una nuova coupé sportiva dalla silhouette filante.
Per ora si tratta di un semplice esercizio stilistico. Ciononostante, il nuovo teaser diffuso dalla Mazda ritraente una inedita coupé sportiva può essere un assaggio del nuovo corso che la Casa di Hiroshima intende affrontare.
Quale sia la strada intrapresa dai designer è difficile stabilirlo al momento attuale. La vettura non sembra aver punti in comune con la Vision Concept mostrata ai visitatori del Salone di Tokyo nel 2017. A caratterizzarla è una silhouette filante, in particolare nel “lato B”, dove risaltano le fiancate muscolose, il grande lunotto e i curiosi gruppi ottici.
Le immagini sono state diffuse durante un incontro sul piano industriale. Il numero uno di Mazda, Akira Marumoto, ha stabilito, insieme al resto del management, di adottare delle “modifiche significative” rispetto a quanto inizialmente concordato. La rivisitazione delle strategie dipende dai forti scossoni avvenuti nell’ultimo periodo, segnato da una perenne incertezza, e dalle decisioni assunte dalle istituzioni sull’automotive.
Alla luce dello scenario attuale, il Costruttore porrà in pratica varie iniziative per la decarbonizzazione, con il proposito della carbon neutrality per il 2050. Inoltre, lavoreranno sulla razionalizzazione dei costi e il perfezionamento dell’intera catena del valore e degli approvvigionamenti. In termini di elettrificazione sono stati stanziati oltre 10 miliardi di euro per dare un’accelerata al processo di transizione ecologica e favorire la flessibilità.
Programma a tre fasi
Da qui alla fine del decennio Mazda seguirà un programma costituito da tre fasi. Fino al 2024 cercherà di capitalizzare le risorse tecnolighe in suo possesso per ridurre l’impatto ambientale e, pure mediante la nuova architettura Multi-Solution Scalable Architecture, garantirà una “una varietà di soluzioni, tra cui motori termici, sistemi ibridi e propulsori alimentari da biocarburanti”.
Nella seconda (2025-2027) si rafforzerà l’impegno sull’elettrificazione con l’esordio di un nuovo powertrain ibrido e di veicoli a batteria. Nella terza cercherà di aumentare le vendite di bev per conseguire un mix globale compreso tra il 25 e il 40 per cento.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM