News
Ma quale elettrico e idrogeno: Mercedes rilancia motori V8 e V12

Mercedes ha deciso di intraprendere una decisione effettivamente fuori dal comune con i motori V8 e V12: di cosa si tratta.
Mercedes è per distacco uno dei marchi più iconici e apprezzati della storia dell’automobilismo. Una storia che parte da lontano e che continua ancora oggi a incantare il mondo intero, grazie alla riuscita di un sacco di progetti da considerare assolutamente eccezionali e di spicco assoluto.
Nelle ultime ore, il marchio tedesco con sede a Stoccarda ha lasciato tutti quanti a bocca aperta per quella che è da considerare assolutamente una decisione forte e per niente banale. Una scelta che certamente ha tutto quello che serve per essere considerata assolutamente forte.
Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di capire meglio di cosa effettivamente si tratta nello specifico: vi diciamo solo che,a ncora una volta, grandi protagonisti i motori V8 e V12.
Mercedes rilancia motori V8 e V12: l’annuncio
Da sempre Mercedes si rende assoluta protagonista di decisioni forti e che vanno spesso in contrasto con quelle di altri costruttori. Beh, anche questa volta possiamo dire che le cose siano andate in questa direzione. Markus Schafer, Chief Technology Officer della stella, ha precisato che Mercedes rimarrà completamente autonoma nello sviluppo dei motori, dopo le insistenti voci che vedevano l’azienda vicina a una presunta collaborazione con BMW sotto questo punto di vista.

Tant’è vero che Schafer ha definito prive di qualsiasi fondamento le speculazioni su una partnership del genere. E Mercedes non si è fermata qua. Oltre a chiarire questo concetto, la stella di Stoccarda ha anche illustrato i progressi nello sviluppo di nuovi motori, a partire dalla Family of Modular Engines (FAME), che riguarda un sistema propulsivo modulare riguardante unità sviluppate per essere conformi a propulsori Euro 7 e China 7 (ma anche alle normative statunitensi). Il pezzo forte dei tanti annunci Mercedes, comunque, riguarda i V8 e V12.
La casa costruttrice tedesca ha infatti ammesso che un V8 Euro 7 mai concepito né pensato prima sarebbe vicino a fare ritorno all’interno della gamma del marchio. Si tratterebbe di una versione ad alte prestazioni destinata ai modelli targati AMG. Per quanto riguarda il V12, è stato precisato che continuerà a fare parte della gamma del brand ancora per molti anni, pur essendo riservato esclusivamente alle vetture più lussuose e potenti. Nonostante il mondo spinga sempre più verso una rivoluzione motoristica assoluta, Mercedes ci tiene a mantenere la propria tradizione di sviluppo e a non tradire la fiducia degli appassionati.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
