News
Limitatori di velocità: potrebbero diventare obbligatori a New York
Nella città della New York potrebbe diventare obbligatori i limitatori di velocità per le auto costruite e immatricolate nello Stato.
I funzionari di New York stanno valutando un disegno di legge che sancirebbe l’introduzione di limitatori di velocità sui nuovi veicoli, che verrebbero regolati sulla soglia massima permessa a livello locale. Il sistema impiegherebbe il GPS e la tecnologia di riconoscimento dei segnali stradali per definire il limite. La soluzione si chiama ISA, acronimo di Active Intelligent Speed Assistance.
Il progetto di legge è stato illustrato lo scorso 12 agosto da Brad Hoylman, senatore del distretto di Manhattan. Qualora trovasse approvazione, imporrebbe che qualsiasi vettura fabbricata o immatricolata nello Stato della Grande Mela sia dotata dell’ISA, a partire dal 1° gennaio 2024. Secondo le stime indicate nel report, tale funzionalità saprebbe ridurre le vittime del traffico nella misura del 20 per cento.
Il disegno di legge
Il disegno di legge sancisce poi che, a decorrere dalla stessa data, siano obbligatorie le tecnologie attive di sicurezza sussistenti quali: il controllo attivo della corsia; il rilevamento della sonnolenza del guidatore; la frenata automatica di emergenza; il monitoraggio degli angoli ciechi in grado di rilevare i pedoni; la dashcam. New York City sta già effettuando una prova con 50 veicoli della flotta cittadina provvisti di ISA, che durerà un totale di sei mesi.
I detrattori della soluzione sostengono che in certe occasioni è essenziale poter superare il limite. Un compromesso sarebbe quello di introdurre un meccanismo per gradi. Ad esempio, si potrebbe prevedere un campanello di avvertimento laddove venisse superata la velocità consentita. Dunque, scatterebbe un secondo alert più forte, che, se ancora ignorato, porterebbe alla riduzione automatica della velocità del mezzo.
Ovviamente, vien facile pensare che i funzionari impieghino il sistema pure per tenere sotto costante controllo la velocità del conducente ed emettano pertanto contravvenzioni in caso di trasgressione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM