News
Lexus: torna il cambio manuale sulle elettriche
La Casa giapponese annuncia i piani per il futuro, auto elettriche e piacere di guida alla base.
Pascal Ruch, responsabile di Lexus Europe, parlando delle strategie future del marchio giapponese ha dichiarato: “Tutto lo sviluppo futuro sarà basato sul principio di sfruttare l’elettrificazione per reinventare l’esperienza di guida. Vogliamo che i nostri veicoli siano davvero piacevoli da guidare”.
Nonostante le future tecnologie di Lexus saranno utilizzate principalmente nei SUV e nei crossover, finiranno anche nelle supercar del futuro, basate sul concept Lexus Electrified Sport, che beneficeranno maggiormente di questo cambiamento radicale.
Lexus RZ Full Electric il primo modello completamente elettrico
Ad esempio, la prossima Lexus RZ 450e promette un’efficienza leader del segmento di 16,8 kWh per 100 chilometri, che dovrebbe tradursi in circa 400 km di autonomia WLTP con una batteria di medie dimensioni.
Lexus ha introdotto il SUV ibrido RX 400h nel 2005 e ha trascorso quasi due decenni di esperienza nel rendere le batterie più piccole ed efficienti, aiutata anche dall’esperienza della controllante Toyota. Inoltre, il nuovo RX Hybrid ha una batteria bipolare al nichel-metallo idruro che aumenta l’uscita di ciascuna cella del 70%, consentendo l’erogazione di più potenza senza la necessità espandere le dimensioni della batteria.
La nuova RZ dovrebbe essere in grado di mantenere il 90% della sua capacità della batteria nel corso di dieci anni di utilizzo, secondo Lexus, questo perché un sistema di monitoraggio rileverà qualsiasi riscaldamento insolito a livello di singola cella, il refrigerante non conduttivo viene utilizzato per ridurre il rischio di incendio e il design della batteria riduce al minimo il degrado.
Obiettivo, migliore esperienza di guida
Il sistema DIRECT4 della RX 500h e della RZ 450e è in grado di bilanciare la coppia inviata a ciascun assale per la migliore trazione possibile in tutte le condizioni. Ciò migliorerà anche il comfort di marcia, in particolare per le persone sui sedili posteriori, nonché “all’accelerazione lineare e al miglioramento della postura in curva del veicolo”.
One Motion Grip, un sistema steer-by-wire che elimina il collegamento meccanico tra il volante e le ruote anteriori, è un’altra innovazione esclusiva Lexus. Poiché saranno necessarie meno manovre in spazi ristretti, l’esperienza di guida sarà notevolmente migliorata. Ciò aprirà la porta alla possibilità di utilizzare diverse mappature del volante per regolare il movimento in base alle esigenze situazionali. Secondo Lexus, il sistema apporterà automaticamente piccole correzioni quando si viaggia su terreni irregolari.
Cambio manuale: un ritorno al passato
La nuova Lexus UX 300e viene utilizzata per testare una trasmissione manuale progettata per auto elettriche. Inoltre, il produttore afferma che all’interno dell’abitacolo sarà collocato un vero e proprio pedale della frizione, che consentirà una sorta di cambio manuale e restituirà il piacere di guida che i veicoli elettrici hanno in gran parte tolto negli ultimi anni.
Non è chiaro in questo momento come funzioni effettivamente e se cambierà effettivamente l’erogazione o se fornirà semplicemente un optional minore e inefficace.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM