Seguici su

News

La Lega chiede la revoca del bando delle auto termiche entro il 2035

Matteo Salvini

La Lega, guidata da Matteo Salvini, si oppone allo stop alle auto a benzina e diesel previsto per il 2035. I dettagli.

Il tema dello stop alla vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035 continua a essere al centro del dibattito politico. La Lega, guidata da Matteo Salvini, ha recentemente annunciato la sua intenzione di opporsi a questo provvedimento, che vieterebbe la vendita di vetture con motori termici a partire da quella data. In un comunicato ufficiale, il partito ha espresso la sua preoccupazione per le conseguenze economiche che questa misura potrebbe comportare.

La Lega si oppone allo stop delle auto a benzina e diesel nel 2035

La Lega è pronta a chiedere la revoca del bando dei motori benzina e diesel dal 2035″, si legge nella nota. “Lo stop alla loro produzione sta giĂ  creando gravissimi danni all’economia europea, senza alcuna certezza di ottenere miglioramenti significativi dal punto di vista ambientale. Non a caso, la revoca del bando è tema di dibattito anche in Germania”. Con queste parole, il partito di Salvini si prepara a presentare una mozione sia in Parlamento italiano sia in sede europea, chiedendo che il provvedimento venga rivisto.

Ripercussioni economiche e dubbi sulla transizione elettrica

Secondo la Lega, il bando delle auto a combustione interna rischia di mettere in ginocchio settori industriali cruciali, portando a una massiccia perdita di posti di lavoro e danni economici irreversibili. Salvini e i suoi alleati sostengono che una transizione così rapida verso l’elettrico potrebbe non essere sostenibile, soprattutto considerando che l’infrastruttura necessaria per supportare un parco auto interamente elettrico è ancora largamente insufficiente.

In particolare, il partito solleva dubbi sulla disponibilitĂ  di risorse necessarie per la produzione di batterie e sulla rete di ricarica europea, che al momento non sarebbe in grado di gestire un aumento esponenziale della domanda. Inoltre, si teme che il costo della transizione ricada eccessivamente sui cittadini e sulle aziende.

La Lega propone dunque un approccio piĂą equilibrato alla riduzione delle emissioni, valutando anche soluzioni alternative come i carburanti sintetici e l’idrogeno, che potrebbero offrire una via intermedia tra la tutela ambientale e la salvaguardia dell’economia. L’obiettivo del partito è quello di evitare decisioni affrettate, garantendo che la transizione sia sostenibile sia dal punto di vista ecologico che economico.

Renault R17 electric restomod x Ora ĂŹto
Leggi anche
Renault R17: rinascita elettrica con il design di Ora-ĂŹto

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarĂ  una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierĂ  a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News2 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News2 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è giĂ  sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News2 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News3 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novitĂ  della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderĂ  tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novitĂ  della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News3 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’ereditĂ  della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel