News
Le nuove generazioni preferiscono le elettriche: il sondaggio

I giovani vorrebbero un’auto elettrica, ma il prezzo rimane un ostacolo. Cresce comunque l’interesse verso la mobilità sostenibile.
In Italia, il sogno di possedere un’auto elettrica è spesso irraggiungibile per i più giovani. Prezzi ancora troppo alti e stipendi bassi rendono complicato l’acquisto di un veicolo a zero emissioni. Eppure, a livello globale, cresce l’interesse verso una mobilità più sostenibile.
Un recente sondaggio di Economist Impact, commissionato da Nissan, conferma che, nei prossimi 10 anni, più della metà dei giovani automobilisti è pronta a cambiare le proprie abitudini di guida per ridurre l’impatto ambientale.
La transizione si guida in città
Lo studio ha coinvolto 3.750 intervistati in 15 città del mondo, di cui tre europee (ma nessuna italiana). I risultati mostrano un dato significativo:
- 57% dei giovani in città è disposto a modificare il proprio stile di vita per ridurre le emissioni.
- 35% prevede di guidare un’auto elettrica (BEV) nei prossimi 10 anni.
- La percentuale sale al 44% nelle città in via di sviluppo, dove l’inquinamento è più sentito, mentre scende al 31% nelle città già sviluppate.
Questi numeri dimostrano come la sensibilità ambientale stia crescendo, ma resta il problema dell’accessibilità economica. Il sondaggio non menziona però quanti non vivono in contesto urbano e quindi avrebbero molte più difficoltà ad utilizzare regolarmente un’auto elettrica.

Auto elettriche: accessibili, pratiche ed economiche?
Secondo Nissan, i giovani sono particolarmente interessati alle nuove tecnologie legate alla mobilità elettrica, tra cui:
- Accumulo di energia per migliorare l’autonomia delle batterie
- Carburanti alternativi
- Vehicle-to-everything (V-to-X), che permette all’auto di interagire con la rete elettrica e gli altri dispositivi
Più del 40% degli intervistati dichiara che le proprie scelte di mobilità saranno influenzate da questi sviluppi tecnologici.
“L’elettrificazione e la sostenibilità stanno delineando la mobilità del futuro – afferma Lavanya Wadgaonkar, vicepresidente di Nissan – ma affinché abbia successo, è essenziale che gli EV siano accessibili, pratici ed economici. Nissan si impegna per rendere questa transizione possibile“.
I giovani vorrebbero contribuire alla transizione ecologica, ma senza politiche che rendano le auto elettriche più accessibili, il rischio è che rimangano un lusso per pochi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
