News
Ypsilon Rally 4 HF: Lancia torna nei Rally
Miki Biasion testa la Lancia Ypsilon Rally 4 HF per il ritorno ufficiale del marchio nei Rally in Italia, nel 2025.
Miki Biasion ha portato su strada la Lancia Ypsilon Rally 4 HF per una prova speciale, nell’ambito dei test di messa a punto del veicolo che segna il ritorno ufficiale del marchio Lancia nel mondo del Rally in Italia, previsto per il 2025. Il team Lancia Corse sta infatti effettuando i test tecnici di collaudo con il supporto dell’ex pilota di Rally.
Lancia ha deciso di ritornare nel mondo dei rally iniziando dalla base, il Rally 4. Questa categoria rappresenta il cuore pulsante della competizione, caratterizzata da giovani piloti che aspirano a diventare professionisti. Questo nuovo inizio per Lancia è segnato da ambizione, pragmatismo e umiltà, in linea con la missione e il DNA del marchio.
Miki Biasion guida Nuova Lancia Ypsilon
Miki Biasion è una vera e propria icona nel mondo del Motorsport. Tra gli anni ’80 e ’90, il suo nome è diventato sinonimo di vittorie e trionfi con Lancia. Grazie alle sue straordinarie performance al volante della Delta della scuderia Martini Racing, Biasion ha conquistato i mondiali nel 1988 e 1989, contribuendo a fare di Lancia il marchio più vittorioso di tutti i tempi. Con 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana, Lancia deve molto del suo prestigio alle imprese di Biasion.
“Oggi ho guidato in prova speciale la Lancia Ypsilon Rally 4 HF e devo riconoscere che le prime sensazioni sono decisamente ottime! Abbiamo lavorato per migliorare le prestazioni della vettura, mettendo a punto diversi parametri: risposta del motore, provando diverse mappature; aderenza al terreno e tenuta di strada, lavorando su molle e ammortizzatori; frenata, perfezionando il sistema frenante, reattività del cambio, testando nuovi rapporti. Sono molto onorato di poter contribuire allo sviluppo sia di Ypsilon Rally 4 HF che di Nuova Lancia Ypsilon HF, due modelli fondamentali nel piano del Rinascimento di Lancia” ha dichiarato Miki Biasion.
La potenza della Lancia Ypsilon Rally 4 HF
La Lancia Ypsilon Rally 4 HF, dotata di un motore 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro, sviluppa una potenza di 212 CV. Questa vettura ad alte prestazioni, con trazione anteriore, trasmissione meccanica a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico, è progettata per garantire il massimo divertimento agli appassionati di rally. È anche una seria candidata per i piloti che ambiscono alla vittoria nella categoria Rally 4 e nei campionati a due ruote motrici.
Il ritorno dei Loghi Storici
Sulla Lancia Ypsilon Rally 4 HF tornano due storiche firme: il logo HF e il logo “LANCIA CORSE HF“. Il logo HF, introdotto nel 1960, è diventato simbolo dei modelli ad alte prestazioni di Lancia e ha segnato molte vittorie del marchio. Creato da Cesare Fiorio nel 1963, il logo “LANCIA CORSE HF” rappresenta la leggendaria firma delle vetture da corsa del marchio. Questi loghi sono stati rinnovati e reinterpretati in chiave moderna, con elementi semplificati e resi contemporanei, guardando al futuro ma rispettando le geometrie storiche del marchio.
Il nuovo logo HF include anche lo storico elefantino, scelto come portafortuna nel 1953 da Gianni Lancia. Simbolo di prestazioni e piacere di guida, l’elefantino al galoppo rappresenta un segno benaugurante e vittorioso. Originato dalla mitologia orientale, l’elefante con la proboscide protesa in avanti è emblema di successo e determinazione, un perfetto simbolo per il rinascimento del marchio Lancia nel mondo dei rally.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM