News
Lancia: l’ad Napolitano svela i piani futuri
L’amministratore delegato di Lancia, Luca Napolitano, ha svelato i piani futuri in serbo per il marchio del gruppo Stellantis.
Il Chief Executive Officer di Lancia, Luca Napolitano, ha illustrato i piani in serbo per il rilancio del marchio premium. Nel giro dei prossimi sette anni usciranno dalla catena di montaggio 3 nuovi modelli. Si comincerà nel 2024 con la Ypsilon, che prenderà decisamente le distanze dal modo in cui la conosciamo almeno per ora. L’obiettivo è di ricollocarla nel mercato, così da fare breccia anche tra un pubblico fin qui poco interessato al prodotto. Secondo alcune voci di corridoio, l’intenzione della compagnia sarebbe di renderlo un crossover, in linea con le recenti preferenze del pubblico, ma non è finora arrivata nessuna conferma ufficiale in merito.
Passando alla futura Lancia Aurelia, l’ad ha sottolineato che costituirà la nuova ammiraglia del brand e sarà di gran lunga differente rispetto alle previsioni. Ovvero dovrebbe tornare sotto forma di crossover elettrico con un’estetica parecchio moderna e sofisticata. Per quanto concerne la prossima Lancia Delta, prevista nel 2028, sarà a sua volta in versione solo EV. Ciononostante, promette di reggere benissimo il confronto con lo storico antenato, senza particolare affanno.
Immagine da cambiare
Luca Napolitano ha, dunque, riferito di aver in mente dei profondi cambiamenti per Lancia e la percezione dall’esterno. Attraverso una serie di new entry e di strategie in via di definizione, il CEO mira a conferirle un’immagine forte e subito riconoscibile. Inoltre, cercherà di conquistare una nuova tipologia di clientela, interessato tanto alle cause ambientali quanto ai progressi tecnologici.
In tal senso, lo standard da cui trarre ispirazione rimane Mercedes, come giĂ spiegato in precedenti occasioni. Senza provare a farle concorrenza, le parti prenderanno esempio dalla Stella a tre punte. Per concludere, Napolitano si è pura espresso sull’eventualitĂ di fornire una formula di vendita ben piĂą snella della attuale, ricorrendo ai canali digitali. SarĂ il sistema per espandersi piĂą rapidamente nel Vecchio Continente, dove comunque 100 nuove concessionarie Lancia sorgeranno nei prossimi anni.Â
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM