News
Lamborghini, svelato il mistero: ecco perché il V10 è stato soppresso
A cosa si deve la soppressione del V10 della Lamborghini? Il mistero è stato recentemente svelato: ecco cos’è successo.
Con l’uscita della R8, l’ultimo motore V10 è ufficialmente scomparso. Questo è dovuto anche alla Lamborghini, la quale per la sua nuova Huracàn utilizza un tipo di propulsore completamente diverso.
Tuttavia, se il celebre marchio italiano avesse accettato di giungere ad un compromesso vantaggioso per tutte le parti, la nuova Temerario avrebbe potuto mantenere questa impostazione senza troppi problemi. E invece, cos’è successo?
Che fine ha fatto il motore V10?
Uno dei membri dei vertici della celebre azienda, ha spiegato il motivo che si nasconde dietro alla comparsa dell’altrettanto celebre V10. Se questa impostazione fosse stata mantenuta nonostante tutto, il motore ad oggi adottato sarebbe stato meno potente.
La percentuale che si sarebbe persa corrisponde infatti al 20%, poiché le normative da rispettare sono sempre più severe. La Temerario uscita di recente sarebbe stata dunque molto più potente, raggiungendo a malapena la portata del Gallardo di decenni fa.
Da questo deriva anche la decisione sui cilindri, per la quale bisogna chiamare nuovamente in causa Audi, che per ovvi motivi nonché per decisioni e per approccio sembra avvicinarsi molto al marchio di produzione nostrana.
La decisione sui cilindri
I cilindri persi dall’ultimo Lamborghini sono stati solamente due, ma inizialmente lo scenario di perdita era addirittura peggiore. I cilindri che si sarebbero potuti perdere sarebbero stati ben 4, ma una decisione più attenta ha scongiurato ciò.
Il motore in questione sarebbe potuto essere dunque un V6. Un ridimensionamento così drastico è stato di fatto escluso dalla casa madre, mantenendo così un certo equilibrio nonostante il cambiamento evidente.
La clientela avrebbe anche potuto non accettare un motore meno prestante, essendo storicamente abituati al V10. Ma fortunatamente l’accoglienza è stata positiva, e i numeri lo testimoniano.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM