Seguici su

News

Nuova Lamborghini Huracán Sterrato: 610 CV per andare oltre

Lamborghini Huracan Sterrato

Lamborghini Huracán Sterrato, la prima supersportiva progettata per offrire il massimo piacere di guida anche quando finisce l’asfalto.

La Lamborghini Huracán Sterrato è una “supersportiva all terrain” che nasce da una concept car che nel 2019 aveva sbalordito per l’audacia delle scelte tecniche e stilistiche, a dir poco insolite rispetto ai canoni abituali del mondo delle supercar.

Nasce con lo scopo dichiarato di offrire il massimo piacere di guida sia su asfalto che su fondi fuoristrada leggeri. Una formula davvero unica che è entrata in produzione nonostante la sua stranezza. Sono previste 1.499 unità, con inizio produzione previsto per febbraio 2023 e prezzo di listino di 262.000 euro.

Il motore V10 Lamborghini

Il noto motore V10 aspirato da 5 litri della casa di Sant’Agata Bolognese va ad equipaggiare la Sterrato, lo stesso che alimenta anche la Evo RWD, e ha 610 CV e 560 Nm, è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale con differenziale autobloccante meccanico posteriore. Pinze anteriori a sei pistoncini con dischi da 380 mm e pinze posteriori a quattro pistoncini con dischi da 356 mm compongono l’impianto frenante in carboceramica.

La Huracán Sterrato può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 260 km/h, secondo i dati rilasciati. La Sterrato pesa 1.470 kg, appena 48 in più della Evo, valori da vera sportiva nonostante il diverso intento progettuale.

Lamborghini Huracan Sterrato
Lamborghini Huracan Sterrato

Assetto rialzato e modalità rally

Gli ingegneri del marchio hanno prima creato passaruota, paraurti e protezioni inferiori in alluminio unici, oltre a una serie di gruppi ottici LED aggiuntivi, a partire dalla base della variante Evo a trazione integrale. Inoltre, il nuovo assetto è più alto di 44 millimetri e la carreggiata è cresciuta rispettivamente di 30 e 34 millimetri nella parte anteriore e posteriore della vettura. Sul tetto sono state inoltre posizionate nuove barre per il trasporto di articoli sportivi e la ricollocazione della presa d’aria dinamica del motore.

Tre modalità di guida, Strada, Sport e Rally, create da zero con le nuove impostazioni del sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), sono disponibili per il fortunato guidatore attraverso il selettore Anima. Inoltre, il controllo di trazione P-TCS ha una calibrazione unica per ciascuna delle tre situazioni.

Hyperion XP-1
Leggi anche
Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno da 2.000 cavalli

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News4 ore ago

Tra dazi e concorrenza interna, il vero caos dell’auto è in Cina

Le tematiche relative a dazi e concorrenza fitta, hanno portato ad una situazione generale piuttosto caotica soprattutto in Cina. Nonostante...

Incentivi Auto Incentivi Auto
News5 ore ago

Ecobonus a tempo: 600 milioni da spendere in fretta

Il nuovo Ecobonus ha messo a disposizione 600 milioni come tetto massimo, i quali dovranno però essere spesi in fretta....

Sergio Marchionne Sergio Marchionne
News5 ore ago

La storia di Sergio Marchionne diventerà un film

La storia di Sergio Marchionne diventerà molto presto la trama della realizzazione di un film: ecco quando uscirà. Sergio Marchionne...

Donald Trump Donald Trump
News6 ore ago

Trump infastidito: ecco cosa pretende da Elon Musk

Il fastidio che Trump prova nei confronti di Musk è un qualcosa a cui nessuno avrebbe mai pensato di assistere....

Multa Multa
News6 ore ago

Pioggia di multe e incassi record: i comuni festeggiano

I Comuni coinvolti in questa pioggia di multe potranno finalmente dare inizio ai festeggiamenti. Ecco le cifre degli incassi record....

Charles Leclerc al volante della Ferrari SF-25 Charles Leclerc al volante della Ferrari SF-25
Sport8 ore ago

GP di Spagna: il commento dei piloti Ferrari dopo la gara

Leclerc è salito di nuovo sul podio, ma dopo una prestazione non esaltante della sua SF-25. Peggio ha fatto Hamilton,...

La concept BMW Vision Driving Experience La concept BMW Vision Driving Experience
News9 ore ago

BMW, cosa sappiamo (finora) della prossima M3

La prossima generazione sarà disponibile sia in versione elettrica sia con un nuovo motore a benzina. Svelati i dettagli tecnici...

concessionaria auto concessionaria auto
News10 ore ago

Scegliere un’auto elettrica: i fattori che contano davvero

L’autonomia di un’auto a batteria dipende da molti fattori. Ecco cosa valutare prima dell’acquisto per fare una scelta consapevole. Acquistare...

auto elettrica auto elettrica
News11 ore ago

Ecco perché i freni delle auto elettriche inquinano meno

Le auto elettriche riducono le emissioni da usura dei freni grazie alla frenata rigenerativa. Restano aperte però le sfide ambientali...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News12 ore ago

Carlos Tavares rompe il silenzio: “Non sono stato cacciato”

L’ex CEO di Stellantis parla della sua nuova vita in Portogallo e ritorna sul suo allontanamento: “Serviva un cambio”. A...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News1 giorno ago

Toyota, vendite record a livello globale: come incideranno i dazi

La Toyota sta attraversando un periodo decisamente positivo. Ma tutto questo in quale misura inciderà sui dazi? Scopriamolo insieme. Le...

strada induzione, ricarica elettrica strada induzione, ricarica elettrica
News1 giorno ago

In Germania l’autostrada ricarica le elettriche mentre sono in marcia

In Germania, esiste un’autostrada in grado di ricaricare le auto elettriche mentre sono in movimento. Ma com’è possibile? Dalla Germania,...

Advertisement
Advertisement
nl pixel