News
Nuova Lamborghini Huracán Sterrato: 610 CV per andare oltre
Lamborghini Huracán Sterrato, la prima supersportiva progettata per offrire il massimo piacere di guida anche quando finisce l’asfalto.
La Lamborghini Huracán Sterrato è una “supersportiva all terrain” che nasce da una concept car che nel 2019 aveva sbalordito per l’audacia delle scelte tecniche e stilistiche, a dir poco insolite rispetto ai canoni abituali del mondo delle supercar.
Nasce con lo scopo dichiarato di offrire il massimo piacere di guida sia su asfalto che su fondi fuoristrada leggeri. Una formula davvero unica che è entrata in produzione nonostante la sua stranezza. Sono previste 1.499 unità, con inizio produzione previsto per febbraio 2023 e prezzo di listino di 262.000 euro.
Il motore V10 Lamborghini
Il noto motore V10 aspirato da 5 litri della casa di Sant’Agata Bolognese va ad equipaggiare la Sterrato, lo stesso che alimenta anche la Evo RWD, e ha 610 CV e 560 Nm, è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale con differenziale autobloccante meccanico posteriore. Pinze anteriori a sei pistoncini con dischi da 380 mm e pinze posteriori a quattro pistoncini con dischi da 356 mm compongono l’impianto frenante in carboceramica.
La Huracán Sterrato può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 260 km/h, secondo i dati rilasciati. La Sterrato pesa 1.470 kg, appena 48 in più della Evo, valori da vera sportiva nonostante il diverso intento progettuale.
Assetto rialzato e modalità rally
Gli ingegneri del marchio hanno prima creato passaruota, paraurti e protezioni inferiori in alluminio unici, oltre a una serie di gruppi ottici LED aggiuntivi, a partire dalla base della variante Evo a trazione integrale. Inoltre, il nuovo assetto è più alto di 44 millimetri e la carreggiata è cresciuta rispettivamente di 30 e 34 millimetri nella parte anteriore e posteriore della vettura. Sul tetto sono state inoltre posizionate nuove barre per il trasporto di articoli sportivi e la ricollocazione della presa d’aria dinamica del motore.
Tre modalità di guida, Strada, Sport e Rally, create da zero con le nuove impostazioni del sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), sono disponibili per il fortunato guidatore attraverso il selettore Anima. Inoltre, il controllo di trazione P-TCS ha una calibrazione unica per ciascuna delle tre situazioni.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM