Seguici su

News

Nuova Lamborghini Huracán Sterrato: 610 CV per andare oltre

Lamborghini Huracan Sterrato

Lamborghini Huracán Sterrato, la prima supersportiva progettata per offrire il massimo piacere di guida anche quando finisce l’asfalto.

La Lamborghini Huracán Sterrato è una “supersportiva all terrain” che nasce da una concept car che nel 2019 aveva sbalordito per l’audacia delle scelte tecniche e stilistiche, a dir poco insolite rispetto ai canoni abituali del mondo delle supercar.

Nasce con lo scopo dichiarato di offrire il massimo piacere di guida sia su asfalto che su fondi fuoristrada leggeri. Una formula davvero unica che è entrata in produzione nonostante la sua stranezza. Sono previste 1.499 unità, con inizio produzione previsto per febbraio 2023 e prezzo di listino di 262.000 euro.

Il motore V10 Lamborghini

Il noto motore V10 aspirato da 5 litri della casa di Sant’Agata Bolognese va ad equipaggiare la Sterrato, lo stesso che alimenta anche la Evo RWD, e ha 610 CV e 560 Nm, è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale con differenziale autobloccante meccanico posteriore. Pinze anteriori a sei pistoncini con dischi da 380 mm e pinze posteriori a quattro pistoncini con dischi da 356 mm compongono l’impianto frenante in carboceramica.

La Huracán Sterrato può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 260 km/h, secondo i dati rilasciati. La Sterrato pesa 1.470 kg, appena 48 in più della Evo, valori da vera sportiva nonostante il diverso intento progettuale.

Lamborghini Huracan Sterrato
Lamborghini Huracan Sterrato

Assetto rialzato e modalità rally

Gli ingegneri del marchio hanno prima creato passaruota, paraurti e protezioni inferiori in alluminio unici, oltre a una serie di gruppi ottici LED aggiuntivi, a partire dalla base della variante Evo a trazione integrale. Inoltre, il nuovo assetto è più alto di 44 millimetri e la carreggiata è cresciuta rispettivamente di 30 e 34 millimetri nella parte anteriore e posteriore della vettura. Sul tetto sono state inoltre posizionate nuove barre per il trasporto di articoli sportivi e la ricollocazione della presa d’aria dinamica del motore.

Tre modalità di guida, Strada, Sport e Rally, create da zero con le nuove impostazioni del sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), sono disponibili per il fortunato guidatore attraverso il selettore Anima. Inoltre, il controllo di trazione P-TCS ha una calibrazione unica per ciascuna delle tre situazioni.

Hyperion XP-1
Leggi anche
Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno da 2.000 cavalli

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News4 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News6 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News7 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport12 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News13 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News14 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport3 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel