News
Lamborghini: 30 anni fa ci lasciava Ferruccio
Il 20 febbraio 1993 se ne andava Ferruccio Lamborghini, la mente e l’anima dietro la Casa automobilista italiana, rivale della Ferrari.
Il film The Man Behind the Legend, disponibile sulla piattaforma streaming Prime Video, ha riportato in auge la figura di Ferruccio Lamborghini, un’icona assoluta del Made in Italy nel mondo. Con le sue fortunate creazioni ha lasciato un’eredità straordinaria, la quale prosegue ancora oggi, attraverso veicoli capaci di togliere il fiato, tale è la loro bellezza e personalità. 30 anni fa esatti, il 20 febbraio 1993, ci lasciava, dopo una vita vissuta al massimo, come gli esemplari che uscivano (ed escono) dalla catena di montaggio di Sant’Agata Bolognese.
Ambiti in tutto il mondo, guidati da rockstar, calciatori e uomini d’affari, conservano tuttora la forma di status symbol. Da quando il marchio esiste l’attenzione riposta nei dettagli è sempre stata certosina, quasi maniacale. Il lascito più importante di Ferruccio Lamborghini è da ricercarsi nella sua ossessione per il bello, in ogni forma. Oltre alle quattro ruote, aveva un debole pure nei confronti delle donne, al cui fascino non sapeva dire “no”.
Culto dell’edonismo
Il culto dell’edonismo veniva espresso in maniera eccelsa dalle auto, una scommessa che Ferruccio Lamborghini fece non senza assumersi grandi rischi. Camminare sul filo del rasoio era quasi un’abitudine: figlio di una famiglia di contadini (da qui il soprannome di countadéin, affibbiatogli da Enzo Ferrari in privato), aveva messo a repentaglio ogni avere per fondare la fabbrica di trattori, la prima scommessa vincente.
Quindi, venne il turno dell’azienda specializzata nella produzione di bolidi ad altissima potenza. Al momento della scomparsa, non operava più da decenni nell’industria dell’automobile, dal ritiro della Miura di vent’anni prima. O almeno così era a livello ufficiale, poiché sottobanco coltivava la sua smisurata passione, rafforzata dalla rivalità con il Drake, mai sopita fino all’ultimo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM