News
La Smart più grande di sempre è pronta a sbarcare in Europa

Da quest’estate sarà possibile ordinare il SUV elettrico nato dalla collaborazione tra Mercedes e Geely. Intanto si lavora anche ad una ibrida plug-in.
A partire dalla seconda metà di giugno, la nuova Smart #5 farà il suo ingresso nel mercato europeo. Si tratta della SUV più imponente mai prodotta dal marchio, con una lunghezza di 4,7 metri. Terzo modello nato dalla joint venture tra Mercedes e Geely, rappresenta la proposta più versatile del brand, con un design slanciato, portiere senza cornice, tetto panoramico di serie e sbalzi ridotti. I prezzi non sono ancora ufficiali, ma si ipotizza una base attorno ai 55.000 euro.
Due batterie, cinque versioni
Per il debutto europeo, la Smart #5 sarà proposta in cinque varianti. La versione d’ingresso, Pro, monta una batteria LFP da 76 kWh, con buona dotazione tecnologica e connettività avanzata. Le versioni superiori, a partire dalla Pro+, utilizzano una batteria NCM da 100 kWh, con autonomia fino a 590 km e supporto alla ricarica ultraveloce grazie all’architettura a 800 volt. I dati ufficiali sulla potenza non sono ancora stati comunicati, ma in Cina la trazione posteriore arriva a 363 CV.
Versioni integrali e allestimenti di punta
La variante Pulse introduce la trazione integrale, grazie a un secondo motore sull’asse anteriore, con una potenza stimata di circa 590 CV. Include anche display OLED maggiorato e pompa di calore. Gli allestimenti top di gamma sono Premium e Summit Edition: il primo punta su finiture eleganti e personalizzazioni, il secondo su funzionalità outdoor, con dotazioni come gancio traino elettrico e scala laterale per accedere al portapacchi.

Possibile arrivo di una variante ibrida plug-in
Nonostante la svolta elettrica intrapresa dal marchio già nel 2019, con l’abbandono dei motori termici, nuove indiscrezioni dalla Cina anticipano lo sviluppo di una Smart #5 ibrida plug-in. Il prototipo avvistato monta un motore a benzina da 1,5 litri, e potrebbe essere una risposta strategica ai dazi europei sulle elettriche cinesi, dai quali le PHEV sono esenti. Il debutto è previsto prima in Cina, ma è plausibile anche un arrivo in Europa, con prezzi inferiori rispetto alla versione 100% elettrica e probabilmente anche una platea di possibili clienti più vasta.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
