News
La rivoluzione: Ligier JS2 RH2 inaugura l’era dell’idrogeno
Ligier e Bosch collaborano per realizzare una vettura da competizione alimentata ad idrogeno, anticipando il futuro delle corse.
Nell’affascinante panorama del 100° anniversario delle 24 Ore di Le Mans, Ligier e Bosch hanno svelato la Ligier JS2 RH2, una rivoluzionaria vettura da competizione alimentata ad idrogeno. Il frutto di questa collaborazione si prospetta come un laboratorio viaggiante per l’esplorazione delle potenziali tecnologie del futuro nei motori da corsa. Ligier ha sapientemente scelto Bosch, attore leader nella ricerca sull’idrogeno sin dal 2016, come partner per questa sfida. Al fine di ampliare la propria competenza e fornire questa nuova categoria di prodotti ai suoi appassionati.
La JS2 RH2 si basa sulla struttura della JS2 R, modificata per permettere l’utilizzo di idrogeno come carburante nel motore endotermico. Il propulsore è un potente V6 3.0 biturbo che eroga 570 CV e 650 Nm, capace di spingersi fino a 7.000 giri. Si distingue per l’utilizzo di un sistema di iniezione diretta e indiretta e tre serbatoi di idrogeno Hexaon Purus integrati nella monoscocca in carbonio modificata. Tutti progettati per resistere a 700 bar di pressione.
L’impianto è stato ottimizzato per garantire prestazioni di punta, ma sempre nel rispetto degli standard di sicurezza, anche in caso di incidenti o perdite di pressione.
Il futuro delle corse su pista
Ligier e Bosch hanno già testato il prototipo su pista e nei mesi a venire continueranno a sviluppare ulteriormente il progetto, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la potenza massima. La vettura attualmente pesa 1.450 kg e può caricare 6,3 kg di idrogeno. Dettagli specifici sull’autonomia e i consumi non sono ancora stati rilasciati, alimentando così la curiosità degli appassionati e degli addetti ai lavori.
La Ligier JS2 RH2 è più di una semplice vettura da corsa: è il volto di una rivoluzione silenziosa che potrebbe cambiare per sempre l’immagine e il suono delle corse automobilistiche.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM