News
La prossima Ferrari non avrà le ruote

Svelata la Hypersail, una barca oceanica con tecnologia foil, progettata per navigazioni oceaniche e possibili sfide come il Trofeo Jules Verne.
Ferrari svelerà sei nuove innovazioni nel 2025, con alcune già note e altre ancora in attesa di rivelazione. Tra queste, i dettagli sulla Ferrari elettrica rappresentano una svolta epocale per il marchio di Maranello, ma sarà il 2026 a portare un’innovazione davvero sorprendente: la Ferrari Hypersail. Non si tratterà di un’auto, bensì di una barca, un’eccezionale imbarcazione con il velista Giovanni Soldini come team principal.
Un monoscafo oceanico con tecnologia foil
La Ferrari Hypersail sarà un monoscafo oceanico dotato di tecnologia foil, in grado di sollevarsi sopra la superficie dell’acqua grazie a speciali ali collegate allo scafo, simili alle barche della Coppa America. Tuttavia, questa barca non è destinata alle gare in acque tranquille, ma alla navigazione oceanica. Con una lunghezza di 30 metri, avrà un peso maggiore rispetto alle imbarcazioni della Coppa America, per garantire la sicurezza durante le lunghe traversate senza assistenza, come quelle che potrebbero avvicinarsi al Punto Nemo, il punto oceanico più lontano dalla terraferma.
Design pensato per la traversata oceanica
La Ferrari Hypersail sarà progettata per resistere alle difficili condizioni oceaniche. Il suo design dovrà garantire stabilità e sicurezza, motivo per cui la barca avrà un bulbo pesante, necessario per evitare il ribaltamento nelle condizioni più critiche. Inoltre, non sarà leggera come le barche da regata, ma pensata per resistere alle sfide delle lunghe traversate oceaniche.
Energia sostenibile
Con un maggiore consumo energetico derivante dalla massa della barca, la Ferrari Hypersail adotterà soluzioni ecologiche per il suo approvvigionamento energetico. Invece dei tradizionali ciclisti che alimentano le barche da regata, saranno utilizzati pannelli solari e turbine eoliche per garantire energia sufficiente a mantenere attivi i sistemi di bordo e le vele.
Un possibile obiettivo: il Trofeo Jules Verne
Un altro obiettivo ambizioso per la Ferrari Hypersail potrebbe essere il Trofeo Jules Verne, la competizione per il giro del mondo a vela più rapido senza scalo e senza assistenza. Il record attuale, stabilito nel 2017, è di 40 giorni, 23 ore e 30 minuti, con una velocità media di 26,9 nodi (circa 59 km/h). Anche se Soldini non ha confermato ufficialmente questo obiettivo, la Ferrari Hypersail potrebbe essere la barca ideale per sfidare questo storico traguardo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM