News
La Porsche 959 ritorna come Kalmar 9×9: 930 CV di potenza
La Kalmar 9×9, un omaggio alla leggendaria Porsche 959, debutta alla Monterey Car Week con 930 CV e tre livelli di allestimento.
La Kalmar 9×9 si presenta come un ritorno al passato con uno sguardo al futuro. Svelata in occasione della Monterey Car Week, questa nuova creazione di Kalmar Automotive omaggia la storica Porsche 959 degli anni ’80, fondendo design classico e tecnologia moderna in un’unica hypercar da collezione. Kalmar descrive la 9×9 come “la prima hypercar retrò al mondo”, una definizione che si adatta perfettamente al progetto, che unisce le linee iconiche della 959 a materiali all’avanguardia come la fibra di carbonio e componenti sofisticate come i freni in carboceramica.
Una Hypercar retrò per veri appassionati
Anche se l’ispirazione alla Porsche 959 non è dichiarata apertamente, il richiamo è evidente. Dal profilo aerodinamico alla fanaleria orizzontale a LED, passando per il grande alettone posteriore, la Kalmar 9×9 mantiene vivo lo spirito della supercar tedesca. Allo stesso tempo, l’anteriore della 9×9 richiama le moderne 911, creando un affascinante ponte tra passato e presente. Questa combinazione di design classico e innovazione tecnica rende la 9×9 una vettura unica nel panorama automobilistico.
Potenza e prestazioni senza compromessi
La Kalmar 9×9 non è solo un esercizio di stile: è una vera e propria macchina da corsa su strada. Al cuore di questa hypercar troviamo un motore 3.8 sei cilindri biturbo capace di erogare ben 930 CV, abbinato a un sistema di trazione integrale e a un cambio automatico a doppia frizione. Questo propulsore, probabilmente derivato dalla Porsche 911 Turbo S, assicura prestazioni da capogiro, rendendo la 9×9 una delle vetture piĂą potenti del suo segmento.
Per chi desidera un’esperienza di guida piĂą tradizionale, Kalmar offre altre due varianti. La 9×9 Sport è equipaggiata con un motore da 650 CV e un cambio manuale a 7 marce, mantenendo la trazione integrale per una maggiore stabilitĂ . La versione piĂą radicale, la 9×9 Leichtbau, punta tutto sulla leggerezza e sulla purezza di guida: monta un motore 4.0 aspirato di potenza non dichiarata, con trazione posteriore e un cambio manuale a 6 marce. Con un peso complessivo di soli 1.250 kg, questa versione promette un’esperienza di guida senza filtri, per i puristi della velocitĂ .
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM