News
La piccola belva Toyota si aggiorna: ancora più cattiva

Presentata la nuova GR Yaris 2025: una sportiva compatta da 280 CV aggiornata con sterzo più preciso, cambio automatico ottimizzato e assetto rivisto.
Toyota continua a raffinare la sua icona sportiva, presentando la nuova GR Yaris 2025, un aggiornamento che punta a esaltare ulteriormente l’esperienza di guida. Nata dall’esperienza maturata nei campionati rally, la compatta tre porte con trazione integrale e 280 CV si conferma un punto di riferimento per gli appassionati della guida dinamica.
Già ordinabile in tutta Europa, la nuova versione evolve sul piano tecnico senza stravolgere l’impostazione originale, mantenendo inalterata l’anima da competizione. In Italia il listino non è stato ancora comunicato, ma il prezzo dovrebbe restare vicino ai 52.000 euro della versione precedente.
Cambio automatico ottimizzato e sterzo più diretto
Una delle novità principali è l’evoluzione del cambio automatico a otto rapporti, denominato GAZOO Racing Direct, ora ancora più rapido nei passaggi di marcia, in particolare durante la guida sportiva. L’ergonomia per chi guida con due pedali è migliorata grazie all’ampliamento della piastra poggiapiede sul lato sinistro. Il comparto sterzo e sospensioni è stato rivisto con grande attenzione: l’adozione di bulloni speciali a elevata rigidità e testate più larghe contribuisce a una risposta più precisa e a una maggiore stabilità in rettilineo.
Anche gli ammortizzatori sono stati ritarati per offrire un nuovo equilibrio tra comfort e controllo. Il servosterzo elettrico ha ricevuto numerose messe a punto, per garantire una risposta quasi istantanea tra input al volante e comportamento su strada.

Feeling da rally e motore sempre protagonista
Il contributo del pilota professionista Kazuya Oshima è stato decisivo nello sviluppo di un feeling di guida sempre più preciso: l’obiettivo era raggiungere una risposta diretta “quasi da 1:1 tra volante e ruote”, come dichiarato dallo stesso test driver. La GR Yaris 2025 adotta anche un nuovo freno a mano verticale, finora riservato alle versioni manuali, ora disponibile anche con cambio automatico. Una soluzione ereditata direttamente dal WRC, pensata per chi cerca il massimo controllo in ogni situazione.
Nessun cambiamento per il motore, che resta il collaudato tre cilindri turbo da 1.618 cc, capace di erogare 280 CV e 390 Nm, con abbinamento sia manuale a 6 marce che automatico a 8 rapporti. Il sistema 4WD con differenziali Torsen e modalità di guida selezionabili permette scatti da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e una velocità massima di 230 km/h, mantenendo la GR Yaris tra le hot hatch più esaltanti sul mercato.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
