News
La nuova Fiat Punto è rivoluzionaria: mai vista un’auto italiana così

Mai vista prima sotto queste vesti: la “Nuova Punto” è un modello da mani nei capelli!
Se vi chiedessimo di dire al volo tre nomi di auto che non sono più in produzione e che vi mancano moltissimo e comprereste, è praticamente impossibile che tra questi non ci sia quello della FIAT Punto, popolare utilitaria italiana prodotta in milioni di unità nonché strepitosa sorpresa commerciale di FIAT negli anni novanta!
L’azienda italiana è stata lungimirante nel mettere in produzione questa vettura, articolata su tre generazioni una migliore dell’altra, almeno quanto ha realizzato un autogol nel levarla dal mercato senza una vera erede, escludendo le auto come la Argo che però troviamo soltanto sul mercato del Sud America.
Il modello non è più tra noi dal 2018 e può essere solo comprato sul mercato dell’usato, dove comunque i prezzi non sono così proibitivi. Certo, abbiamo ancora la Panda ma un modello simile in un momento in cui la stessa citycar italiana traina da sola l’economia di FIAT in Italia sarebbe sicuramente una rivoluzione legata al passato che a FIAT serve come l’ossigeno.
Punto, gli mancava così tanto…che ha costruito la sua
Chi ha smesso di sperare che FIAT possa riportare in vendita la Punto di sua spontanea volontà è Mirko Del Prete, designer e grafico che sul suo profilo Instagram che vi invitiamo a visitare ha realizzato una bellissima grafica, per l’appunto, che immagina una nuova Punto nel 2025.

La Punto immaginata da Del Prete ha tantissimi elementi estetici – come i cerchi con motivi squadrati ed il nome dell’auto impresso sul paraurti – che ricordano tanto i modelli di nuova generazione del brand, che guardano al passato ma senza troppa nostalgia; un’auto simile non stona con la Nuova Panda, sul listino.
Purtroppo, per quanto il design del modello sia interessantissimo – e sulla sua pagina troverete anche di meglio! – bisogna scendere a patti con la realtà perché FIAT non ha al momento alcuna intenzione di produrre una Nuova Punto, anche se qualche dirigente tempo fa diceva che sotto condizioni ideali l’arrivo di una nuova Punto “avrebbe senso”. Per noi, lo avrebbe pure subito.
Ancora una volta, insomma, i fans del marchio FIAT si trovano costretti ad immaginare un’auto del passato rivista in salsa moderna. Ci chiediamo se l’azienda di Elkann farà mai leva su questo effetto nostalgia, in modo analogo a come ha fatto Lancia con i suoi nuovi modelli in arrivo quest’anno.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
