News
La conquistatrice delle vette: l’affascinante Alpine A110 Pikes Peak
Alpine, 500 CV e solo 950 kg per la conquista delle vette più esaltanti del motorsport, ecco cosa è accaduto.
Un’Alpine A110 potenziata pronta a scalare le montagne più famose del motorsport, la Pikes Peak International Hill Climb 2023, in programma il 25 giugno sulle Montagne Rocciose del Colorado (USA). Con un peso di appena 950 kg e un motore da 500 CV, questa vettura è un vero concentrato di potenza e leggerezza.
La trasformazione dell’Alpine A110 Pikes Peak non riguarda solo il motore, ma anche l’aerodinamica, che rivoluziona completamente l’aspetto della sportiva francese. Oltre al grande alettone, composto da due pezzi singoli, la vettura sfoggia un ampio splitter e due grandi deflettori all’anteriore, necessari per generare il giusto carico aerodinamico sul percorso di quasi 20 km con 156 curve. La vettura, iscritta alla categoria Time Attack 1, dispone anche di minigonne laterali, diffusore specifico e una vistosa presa d’aria che anticipa una pinna di squalo in stile Le Mans, dove l’Alpine gareggia con la A470.
Aerodinamica alla Le Mans
Un’opera d’arte nata dalla collaborazione tra il team di design del marchio di Dieppe e i progettisti del partner tecnico Signatech, l’Alpine A110 Pikes Peak vanta una firma luminosa diversa rispetto all’A110 di serie. All’anteriore, due sottili barre di LED sostituiscono gli elementi circolari, mentre al posteriore le luci di coda si trasformano in tre segmenti verticali distribuiti tra pinna e alettone, omaggio all’hypercar impegnata nel WEC.
Dopo i primi test, la settimana prossima la A110 Pikes Peak verrà guidata per la prima volta dal pilota Raphaël Astier, in configurazione definitiva. Un “riscaldamento” in Val Thorens, nella Savoia, prima di partire alla volta del Colorado, dove la vettura cercherà di lasciare il segno nella leggendaria gara in salita. Il fulmine alpino è pronto a conquistare le vette più esaltanti del motorsport, con prestazioni da capogiro e un design che non passa inosservato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM