News
Kia potenzia la line-up elettrica: “copriremo ogni segmento”
La Kia insiste sull’alimentazione elettrica: nell’arco dei prossimi anni la Casa sudcoreana andrà a ricoprire ogni segmento.
Già in precedenti occasioni il marchio Kia aveva annunciato l’uscita di 15 nuovi modelli elettrici entro il 2027. Tuttavia, aveva preferito non scendere nei particolari. Era dato solo conoscere la volontà della Casa automobilistica sudcoreana di consolidare e rafforzare il ruolo da protagonista nelle concessionarie del Vecchio Continente. Stando agli obiettivi professati, le immatricolazioni dei mezzi a batteria del Costruttore aumenteranno di quasi un terzo nell’arco di sette anni.
Attualmente il portafoglio prodotti dell’azienda asiatica consta esclusivamente del crossover EV6 e del suv a tre file EV9. Ma voci di corridoio sostengono sia appena l’inizio e ben presto la line-up prevedrà veicoli da EV1 a EV9. Interpellato dal magazine Autocar, il numero uno della divisione marketing europea, David Hilbert, ha ammesso la volontà della Kia di invadere ciascun segmento.
Nell’arco degli anni a venire verrà, anzitutto, il momento della EV5 di approdare nei punti vendita, andando a occupare il segmento C degli sport utility. In parallelo, i progettisti lavoreranno su una compatta, che, stando alla tesi prevalente, verrà chiamata EV3. Inoltre, alla luce del forte peso commerciale dei b-suv, è probabile che il brand cerchi di crescere nel comparto, ha raccontato Hilbert ai microfoni.
Possibile piattaforma Hyundai per le piccole
Le proposte di taglia small sfrutteranno forse l’inedita piattaforma sulla quale il gruppo Hyundai è oggi all’opera. A proposito del rapporto di Kia con l’Europa, le auto di dimensioni piccole e dimensioni verranno fabbricate dal 2025 presso la fabbrica in Slovacchia. Non vi sarà, altresì, un disinvestimento dalle hatchback e dalle berline, previste pure in futuro. Allo stesso modo, diversamente da molte realtà concorrenti, Kia rimarrà nel segmento A, con la nuova generazione della Picanto, ora presente a combustione interna, in dirittura d’arrivo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM