News
Jaguar: dal 2025 costruirà solo auto elettriche
Dal 2025 Jaguar abbandonerà sia le auto a benzina che diesel, per produrre esclusivamente le auto elettriche.
Per l’addio alle auto termiche e proiettarsi completamente nel versante elettrico, Jaguar non attenderà il 2035, bensì anticiperà i tempi di un decennio rispetto alla legislazione europea.
“Una scelta in linea con il nostro spirito pionieristico e innovativo – ha affermato Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia – e con la strategia Reimagine. Puntiamo a stabilire nuovi parametri di riferimento in termini di qualità, tecnologia e sostenibilità”.
A spingere in tale direzione, la consapevolezza che ogni azienda ha l’obbligo morale di minimizzare l’impatto sull’ecosistema. In sostanza, Jaguar anticiperà la normativa del Vecchio Continente, fin qui prevista al 2035, anche se non sono da escludere proroghe. “Con I-Pace – ha dichiarato infatti l’amministratore delegato di Jaguar Land Rover Italia – abbiamo lanciato il primo full electric Suv di lusso nel 2018, molto prima della concorrenza e, di fatto, aperto una nuova era per le auto elettriche. Un cambio di immagine importantissimo per tutto il settore, perché prima dell’arrivo di auto di lusso elettriche, le vetture a batteria avevano un’immagine non di grande valore”.
Fedeli al ‘Grace & Pace’
Insomma, Jaguar si è convinta a riconcepire l’intero portafoglio prodotti e a proiettarsi sul futuro, rinnovando, però, il proprio DNA ‘Grace & Pace’, ossia di bolidi belli e potenti, al fine di ‘re-immaginare’ l’idea di Modern Luxury, attraverso l’innovazione dei materiali, dei processi produttivi e delle tecnologie applicate, orientate a promuovere valori sociali, ambientali ed economici.
Il timore principale del settore è da attribuirsi alle stime delle associazioni di categoria, che denunciano il rischio di assistere a perdite di numerosi posti di lavoro, 70 mila solo in Italia. “E’ un problema enorme – hanno commentato da Jaguar – che non si può addossare solo all’auto elettrica visto che il fenomeno è iniziato da tempo: nel decennio 2007-2016, quando la diffusione delle vetture a batteria era ancora tutta da realizzare, si sono prodotte in Italia la metà delle auto del decennio precedente”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM