News
Intelligenza artificiale: come sta rivoluzionando il mondo dell’auto
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo dell’auto, ma in che modo? Se ne è discusso negli ultimi giorni a un’importante evento
Limitata dagli utenti perlopiù a un’accezione ludica, l’intelligenza artificiale ha le potenzialità per cambiare il mondo un giorno, anche nella mobilità. Delle prospettive ne ha parlato Accenture, durante il talk Digitalizzazione, connettività e gestione dei dati, andato in scena lo scorso 11 maggio
“Il focus si sta spostando dal prodotto auto a un’esperienza di mobilità, che mette il cliente al centro di un veicolo software-defined – ha sottolineato Accenture -. La transizione verso veicoli definiti dai loro servizi digitali – tra cui sicurezza, comfort, funzionalità operative e di intrattenimento – promette di portare nuovi significativi guadagni all’industria automobilistica”.
Una volta padroneggiate tali tecnologie, le Case automobilistiche potrebbero sfruttarle per incrementare il loro giro d’affari. “La maggior parte ha ancora molte opportunità da cogliere: ad oggi – ha proseguito Accenture – i servizi digitali generano solo il 3% circa dei loro ricavi a livello globale – mentre stimiamo che nei prossimi due decenni questo valore salirà fino a 3.5 trilioni di dollari, ovvero il 40% dei ricavi complessivi della filiera“.
Le possibili modalità d’impiego
Nel dettaglio, l’AI generativa, oggi sfruttata dagli appassionati di informatica per la creazione di immagini e articoli partendo da poche istruzioni fornite al software, sarà uno strumento utile ad aumentare il grado di personalizzazione dei prodotti, abbattere i costi e stimolare la produttività.
“Stimiamo, infatti, che adottando l’AI generativa – ha concluso Accenture – possano arrivare a ottenere benefici nell’ordine di 3 miliardi di dollari per un costruttore automobilistico tipo. L’utilizzo di assistenti virtuali, configuratori di auto immersivi, co-piloti per il manager, strumenti di design generativo – consentirà di migliorare tempi e processi di sviluppo fino al 30%, di ridurre i costi operativi eliminando l’80% delle attività di routine, con il vantaggio di una forza lavoro maggiormente concentrata sulle attività più strategiche e di una maggiore agilità e velocità sul mercato”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM