News
Intel, microchip: nuova fabbrica in Veneto
Nonostante i vari approfondimenti nel territorio italiano, Intel sceglie il veneto per la creare della sua nuova fabbrica.
Il nuovo sito sarà a Vigasio, in provincia di Verona, per la creazione della produzione di microchip della Intel che costruirà una fabbrica. Nonostante non sia ancora ufficiale la località è stata già scelta in collaborazione del governo uscente di Draghi. La creazione dello stabilimento avrà un investimento iniziale di circa 4,5 miliardi di euro con 1.500 posti di lavoro diretti per i cittadini, a cui se ne aggiungeranno almeno altri 3500 nell’indotto, un passo in avanti. Un finanziamento forte circa il 40% sarà dato però dallo stato italiano. La costruzione dell’impianto sarà tra il 2025 e il 2027.
Il fattore chiave
L’investimento in Italia della casa di semiconduttori e processori Intel fa parte di un piano più grande dell’azienda statunitense che prevede l’uso di 80 miliardi di euro nel prossimo decennio in diverse parti d’Europa, con due strutture in Germania.
Lo stabilimento veneto userà nuove tecnologie per questo sito. La scelta però è avvenuta dopo sopraluoghi nel Nord-ovest del Piemonte, in Sicilia e Puglia. Proprio in Sicilia sembrava tutto fatto inizialmente, ma la connessione con la Germania attraverso l’autostrada e la ferrovia del Brennero hanno fatto virare il sito al nord.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM