Seguici su

News

Industria auto europea: rischio perdita 400 miliardi senza transizione elettrica

traffico autostrada Italia

Secondo McKinsey, l’industria auto europea rischia di perdere 400 miliardi di dollari se la transizione verso l’elettrico.

Il settore auto europeo è un pilastro dell’economia del continente, generando nel 2023 circa 1,9 trilioni di dollari di valore aggiunto lordo, pari all’8% del Pil europeo. Tuttavia, la transizione verso i veicoli elettrici rappresenta una sfida cruciale per il futuro dell’industria. Secondo un recente studio di McKinsey, senza un adeguato adattamento al cambiamento, il comparto rischia di perdere 400 miliardi di dollari nel prossimo decennio. La competizione con i produttori di auto elettriche, in particolare cinesi, potrebbe portare a un drastico ridimensionamento della produzione e delle esportazioni europee.

Scenari possibili per il futuro dell’industria

Lo studio di McKinsey, intitolato “Europe’s economic potential in the shift to electric vehicles”, identifica tre scenari possibili entro il 2035. Il primo, lo scenario peggiore, prevede una perdita potenziale di 408 miliardi di dollari di valore aggiunto per l’industria automobilistica europea. Questo scenario comporterebbe una diminuzione della produzione del 20-25%, una riduzione del 40% nelle esportazioni e l’importazione di circa 1,2 milioni di veicoli elettrici, principalmente dalla Cina. Inoltre, la quota di mercato globale dei costruttori europei potrebbe scendere dal 60% al 45%, accentuando la crisi.

Un secondo scenario meno drastico, ma comunque preoccupante, ipotizza una perdita di 130 miliardi di dollari. In questo caso, l’Europa riuscirebbe a limitare i danni grazie alla realizzazione di 35 nuove gigafactory per la produzione di batterie e a una maggiore attenzione al riciclaggio e alla raffinazione di materie prime. Tuttavia, per realizzare questo obiettivo, sarà fondamentale semplificare il contesto normativo e accelerare i progetti infrastrutturali.

Un’opportunità di rilancio per l’industria europea

Il terzo scenario descritto da McKinsey è quello più ottimista. In questo caso, l’Europa riuscirebbe a mantenere l’attuale valore aggiunto del settore automobilistico, pari a 1,13 trilioni di dollari, e a riprendersi una quota di mercato del 65%. Questo risultato richiederebbe però enormi investimenti nelle nuove tecnologie, lo sviluppo di partnership strategiche, anche con aziende straniere, e un forte recupero sul fronte dell’innovazione software. La crescita del mercato dei servizi post-vendita e delle stazioni di ricarica potrebbe inoltre aggiungere tra i 240 e i 300 miliardi di dollari entro il 2035, rendendo il settore più resiliente e competitivo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Matteo Salvini Matteo Salvini
News6 ore ago

Salvini contro Tavares: scontro sugli incentivi alle auto elettriche

Il vicepremier Matteo Salvini critica duramente l’AD di Stellantis, Carlos Tavares, riguardo alla richiesta di incentivi. Il recente dibattito tra...

Tesla Robovan e Robotaxi Tesla Robovan e Robotaxi
News1 giorno ago

Tesla presenta il Robovan e la Cybercab coupé: ecco quanto costa

Elon Musk svela due nuove auto elettriche Tesla: il Robovan, un furgone per il trasporto di persone, e la Cybercab....

Carlos Tavares Carlos Tavares
News2 giorni ago

Terremoto in Stellantis: Tavares lascia nel 2026, cambi ai vertici di Alfa Romeo e Maserati

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, si ritirerà nel 2026. Importanti cambiamenti ai vertici aziendali. Tutti i dettagli. Stellantis, uno dei...

Toyota, logo Toyota, logo
News2 giorni ago

Formula 1: Toyota diventa partner tecnico della Haas F1 Team

Toyota Gazoo Racing diventa partner tecnico della Haas F1 Team, fornendo supporto ingegneristico e produttivo. Toyota ha fatto il suo...

rifornimento diesel rifornimento diesel
News3 giorni ago

Aumento accise diesel: conferma del Governo

Il Governo conferma l’aumento delle accise sul diesel e una riduzione per la benzina. Il ministro Giorgetti illustra le nuove...

Renault Twıngo E-Tech Electric Prototype Renault Twıngo E-Tech Electric Prototype
News3 giorni ago

Renault Twingo E-Tech Electric 2026: sfida alle auto elettriche cinesi

La nuova Renault Twingo E-Tech Electric, la city car elettrica in arrivo nel 2026 a meno di 20.000 euro, pensata...

sharing monopattini sharing monopattini
News4 giorni ago

Casco obbligatorio sui monopattini elettrici: il Consiglio di Stato boccia Firenze

Il Consiglio di Stato annulla l’obbligo di casco per gli over 18 sui monopattini a Firenze. Cosa dice la legge...

Volkswagen Tayron Volkswagen Tayron
News4 giorni ago

Volkswagen Tayron: la Tiguan diventa extralarge

La nuova Volkswagen Tayron arriva in Italia: Suv spaziosa, fino a sette posti e motori ibridi. Design, interni tecnologici e...

pneumatici invernali pneumatici invernali
News5 giorni ago

Cambio gomme invernali 2024: le date e le sanzioni

Il 15 ottobre inizia ufficialmente il periodo del cambio gomme invernali 2024. Ecco quali sono obblighi e le sanzioni se...

Nuova Jeep Compass, teaser Nuova Jeep Compass, teaser
News5 giorni ago

Jeep Compass: in arrivo la nuova generazione

Il marchio Jeep ha presentato in anteprima la prossima generazione di Jeep Compass con un bozzetto del nuovo SUV compatto. I...

McLaren W1 McLaren W1
News6 giorni ago

McLaren W1: la nuova hypercar papaya di Woking

La McLaren W1, la nuova hypercar ibrida da 1.275 CV che unisce prestazioni estreme e tecnologie di Formula 1. La...

MINI John Cooper Works PROtotype MINI John Cooper Works PROtotype
News6 giorni ago

Mini John Cooper Works elettriche: prestazioni e innovazione al Salone di Parigi 2024

Le nuove Mini John Cooper Works elettriche, presentate a Parigi. Potenza e sostenibilità si uniscono nelle versioni ad alte prestazioni....

Advertisement
Advertisement
nl pixel