News
Incentivi, elettriche: il bonus colonnine arriva l’anno prossimo
Per quanto riguarda gli incentivi per le vetture elettriche, il bonus colonnine inizialmente previsto per quest’anno, arriva nel 2023.
Il bonus colonnine, per quanto riguarda le auto elettriche era stato introdotto dal governo Draghi. Ma non è stato quindi reso disponibile dal ministero dello sviluppo economico, nell’attuazione del decreto attuativo. Stiamo parlando di circa 40 milioni di euro, che dava secondo disposizioni un contributo a soggetti privati di circa 80% del “prezzo di acquisto e posa in opera“. Nel massimale di 1500 euro, come recita la dicitura: “infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli da parte di utenti domestici.“
Si passa all’anno prossimo
Sono passati circa 4 mesi ma il decreto attuativo non è stato emanato per il bonus colonnine. Come riferito da Quattroruote, la scadenza pare che sarà posticipata a fine del 31 dicembre del 2023. Il decreto attuativo dovrebbe vedere la sua finalizzazione nelle prime settimane del prossimo anno, tra il mese di gennaio e febbraio.
Secondo alcune indiscrezioni, per modificare la legge, non è possibile fare uso del decreto-legge precedente, ma serve un nuovo Dpcm. Questo allungherebbe ancora di più i tempi. Anche gli eco incentivi potrebbero essere rimodellati visto il fallimento dei bonus dell’anno scorso sulle vetture elettriche e plug-in. Di cui ancora sono disponibili 128 milioni di euro per le elettriche e 148 milioni di euro per le ibride.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM