News
Incentivi auto: presentato esposto di Aniasa all’Antitrust
Aniasa presenta un esposto all’autorità garante della concorrenza e del mercato. Ecco le motivazioni in una nota ufficiale.
Presentato un esposto all’autorità garante della concorrenza e del mercato, a farlo è stato Aniasa. L’oggetto del discorso sono gli incentivi auto, che avrebbero criteri discriminatori, con l’esclusione di aziende di noleggio auto.
Questa la prima parte delle parole di Alberto Viano, presidente Aniasa: “Il Decreto così come è configurato orienta fortemente la domanda di acquisto dei veicoli con una grave ed inevitabile distorsione della concorrenza, a scapito degli operatori di mercato. Ma soprattutto dei consumatori privati, che, proprio in questa fase di transizione ecologica, vedono pregiudicata la possibilità di utilizzare il noleggio per avvicinarsi, a costi accessibili, a nuovi veicoli ibridi ed elettrici.”
Auto incentivi, i dati
Il presidente di Aniasa continua così nella sua dichiarazione all’Ansa: “Auspichiamo che il Governo possa rimediare rapidamente a una misura ancorata al concetto di proprietà. Favorendo così realmente la libertà di scelta dei consumatori sulla forma di acquisizione delle auto“.
Conclude Viano: “Il noleggio oggi e dati alla mano è il principale strumento in grado di accelerare il ricambio dei veicoli più inquinanti. Grazie a una quota significativa di immatricolazioni di vetture ibride plug-in (47% del totale) ed elettriche (30%) e a un tasso di rotazione dei veicoli in flotta (in circa 4 anni). Ben più veloce di quello medio del nostro parco circolante (vita media dell’auto pari a 11,5 anni)“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM