News
Incentivi auto nuova 2022: nuovi benefici per chi ha un reddito inferiore a 30 mila euro
Gli incentivi per l’acquisto di un’auto nuova vengono estesi a una maggiore categoria di beneficiari per le ibride e le elettriche.
Gli incentivi varati dal Governo per l’acquisto di una auto nuova nel 2022 hanno avuto esiti contrastanti. Nel caso delle vetture con emissioni 61-135 g/km di CO2, fascia alla quale appartiene la prevalenza dei modelli con prezzi accessibili, sono stati esauriti in pochi giorni. Per quanto riguarda, invece, le fasce 0-20 e 21-60 g/km di CO2, dove figurano le più costose proposte ibride plug-in elettriche, i fondi sono tuttora ampiamente disponibili (oltre 190 e 170 milioni al momento). Dunque, al fine di ampliare la platea di possibili beneficiari dei bonus statali 2022, vengono ora apportati alcuni correttivi.
L’idea dell’esecutivo è di sostenere la popolazione meno abbiente, intenzionata a sostituire il proprio mezzo. Chi ha un reddito annuo inferiore ai 30 mila euro otterrà un aumento del 50% per il contributo previsto. L’entità dell’importo varia sulla base di qualche condizione: gli incentivi auto nuova finora approvati sancivano uno sconto per l’acquisto di una elettrica pari a 3 mila euro senza rottamazione, che crescevano a 5 mila euro in caso di rottamazione di un vecchio veicolo. Invece, in merito alle plug-in, erano riconosciuti 2 mila euro senza rottamazione e 4 mila euro con rottamazione.
Adesso l’importo sale a 4.500 euro senza rottamazione e 7.500 con rottamazione per elettriche. L’aiuto per le ibride ammonta, invece, a 3 mila euro senza rottamazione e 6 mila euro con rottamazione.
Contemplato pure il noleggio
A differenza del passato sono, inoltre, attribuiti dei benefici pure alle persone che optano per la formula del noleggio. Difatti, ne godranno altresì le “persone giuridiche che noleggiano le autovetture purché ne mantengano la proprietà almeno per 12 mesi”.
Mentre scriviamo non c’è ancora una data esatta per l’entrata in vigore della normativa, che avverrà previa emissione di un apposito provvedimento da parte del ministero. La misura varrà solo per un membro del medesimo nucleo familiare.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM