News
Incentivi auto elettriche: nuovo rinvio in vista?

Gli incentivi per le auto elettriche si stanno preparando ad un altro rinvio, l’ennesimo di una lunga serie. Ecco cosa sta succedendo.
Dall’ultimo aggiornamento sugli incentivi per auto elettriche sono passati parecchi mesi. Uno degli ultimi update fatti in questo senso, evidenziava come i piani di assistenza per l’acquisto di un’auto elettrica sarebbero dovuti partire in questo periodo.
Il mese di settembre aveva quindi iniziato ad assumere un’importanza quasi determinante. Purtroppo però, almeno al momento, non sembrerebbe essere così. Il motivo di questo prossimo posticipo è dovuto all’ISTAT: ecco per quale motivo.
Quale ruolo ha avuto l’ISTAT?
Quando in Italia si parla di statistiche e sondaggi, si deve obbligatoriamente parlare anche dell’ISTAT. L’elaborazione delle aree urbane fatta dal popolare istituto sta venendo rivisitata solo di recente. Ciò sarebbe un problema, poichĂ© prolungherebbe l’attesa.

Nonostante questa revisione, nel caso in cui le modifiche al documento dovessero essere poche, i tempi non verranno prolungati di chissĂ quanto. Ma in cosa consistono queste aree urbane funzionali?
Sono sostanzialmente aree composte da una cittĂ e da un’area di pendolarismo, dove i territori sono connessi tra loro a livello economico. Per fare un esempio concreto, sono composte da una cittĂ di 50.000 abitanti e da un’area composta da pendolari.
Questi flussi sono stati tuttavia definiti nel 2011. Un periodo decisamente lontano nel tempo, per il quale si è resa necessaria una revisione più attuale, più recente.
Il tempo stringe: meglio affrettarsi
Il tempo per intervenire prima che il mercato subisca ulteriori danni è sempre minore. Motivo per cui è doveroso affrettarsi e agire quanto prima. Il bonus previsto può elargire fino a 11.000 euro di agevolazione per le famiglie con ISEE inferiore ai 30.000 euro.
Tuttavia, indugiando ulteriormente ogni sforzo sarebbe inutile. Come del resto è già successo in passato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
